Motorizzazione: la soluzione nel confronto
Associazione Artigiani e Asea lanciano l’idea di un tavolo di confronto per la soluzione dei problemi che ultimamente stanno interessando la Motorizzazione. E invitano i parlamentari varesini a decisioni sempre più vicine al territorio
|
riceviamo e pubblichiamo Cooperare per salvaguardare il futuro della categoria degli autotrasportatori, ma non solo. L’Associazione Artigiani della Provincia di Varese e altre associazioni di categoria, compresa l’Asea, scendono in campo per affrontare i problemi che da tempo interessano la Motorizzazione di Varese. A partire dal personale: poco e costretto ad operare in situazioni difficili per cercare di arginare le pressioni di cittadini e operatori (a partire proprio dai comparti artigiani). Pur riconoscendo alcuni disservizi della Motorizzazione, le associazioni indicate sono certe del fatto che la situazione, senza dubbio spiacevole, possa essere risolta guardando alle necessità dell’artigianato e della piccola e media impresa. Azioni collettive, quindi, e non sparute prese di posizione. Gli interventi diretti ed efficacissimi delle due strutture già in passato hanno risolto problemi che si credevano irrisolvibili. Si citano come esempi la facilitazione nel ritiro degli attestati di capacità professionale ora disponibili direttamente presso la segreteria dell’Albo Autotrasportatori di Varese e lo snellimento burocratico riguardante l’immatricolazione di nuovi mezzi per le aziende già iscritte all’Albo degli Autotrasportatori. L’Associazione Artigiani (e le altre rappresentanze di categoria) credono nella possibilità di utilizzare lo strumento della concertazione politica (la creazione di sinergie tra enti territoriali e organizzazioni di categoria) anche per la soluzione delle problematiche legate alla Motorizzazione. E’ per questo che si auspica la creazione di un tavolo di confronto tra la Provincia di Varese (ormai competente nelle materie seguite precedentemente dalla MCTC, in particolar modo la tenuta degli albi provinciali e gli esami per il conseguimento della capacità professionale in ambito nazionale e internazionale), la Motorizzazione e gli attori locali deputati alla tutela della piccola imprenditorialità.
Nello stesso tempo l’Associazione di viale Milano e le altre associazioni si fanno promotrici di un’istanza presso i parlamentari varesini affinché l’avvenuto passaggio di competenze dalla Motorizzazione alla Provincia (previsto dal Dlgs 112/98) segua le nuove linee d’azione che il Governo Berlusconi vuole concretizzare attraverso l’attuazione della devolution. Con tutto ciò che essa comporterà: vantaggi e responsabilità. Inoltre si rendono disponibili in qualità di interlocutori privilegiati per discutere con gli enti interessati dal suddetto passaggio.
Grazie a questo (alla consapevolezza di poter agire insieme senza alcuna mania di protagonismo) si eviterebbe il rischio di "impoverire" e disgregare proprio quei raggruppamenti di imprenditori (autotrasportatori in testa) che, in questo difficile momento, già si presentano sufficientemente indeboliti. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.