Al via la ristrutturazione del Ponte del Mulino
Il rifacimento della struttura, risalente alla prima metà del ‘600, sarà terminato entro l’anno: molta attesa da parte di tutti
Sono da poco partiti i lavori al ponte del Mulino: si tratta di un’opera risalente alla prima metà del ‘600 che è stata gravemente danneggiata con i forti alluvioni del ’92 e del ’95. Da tempo l’amministrazione pensava alla ristrutturazione: adesso, grazie anche a un contributo a fondo perso della Regione e del Magistrato del Po, nonchè del comune di Castiglione stesso, il ponte del Mulino potrà ritornare agli antichi splendori.
Il progetto non prevede il rifacimento della struttura, ma la sua riqualificazione, in maniera tale da non perdere la storia in esso contenuta: dalla sua costruzione ai danni riportati dagli alluvioni, anch’essi parte della storia. Il ponte si trova subito dietro il centro storico e costituiva un attraversamento importante per le piccole storiche case della vecchia Castiglione. Ancora oggi, molti lo usano come punto di riferimento in caso di maltempo per vedere se è in arrivo un’alluvione o meno: è un grosso punto storico per il paese.
Il costo complessivo dell’opera si aggira intorno ai 500 milioni e i lavori dovrebbero terminare entro fine anno. Si è aspettato fino ad adesso a far partire la ristrutturazione, in quanto questo periodo, a fronte delle poche piogge, è il migliore per risistemare la base del ponte, sull’alveo del fiume. I lavori dovrebbero terminare entro fine anno.
Una volta terminati i lavori, il nuovo ponte del Mulino non sarà aperto a tutti: molto probabilmente vi sarà consentito il solo traffico pedonale o agli autoveicoli d’emergenza. Un vero e proprio monumento, un pezzo di storia, sta per tornare a nuova vita: un altro elemento che va ad arricchire culturalmente il paese d’arte per eccellenza della provincia.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.