E’ ora di SMAU 2001

Parte oggi la trentottesima edizione della fiera delle nuove tecnologie, a dispetto della crisi del settore e delle contingenze internazionali

 

E’ da ormai diversi anni un male necessario per le migliaia di operatori che arrivano da tutto il mondo, costretti a convivere per giorni con orde di ragazzini appassionati della più recente innovazione e apre oggi, in una Milano blindata per la prima volta da settimane a causa della fiera e non di una contingenza luttuosa: è Smau, la fiera di settore nata trentotto anni fa come esposizione di mobili per ufficio ed evolutasi in una delle più importanti fiere europee di informatica per la casa e l’ufficio. Forte di oltre 100.000 metri quadrati di esposizione e di quasi 3.000 aziende espositrici, Smau rappresenta un mercato, quello dell’informatica, delle telecomunicazioni e dell’elettronica di consumo, di oltre 121.000 miliardi di lire di fatturato.

Oggi, 18 ottobre, domani 19 e lunedì 22 l’ingresso sarà riservato agli operatori del settore. Per le masse di curiosi la fiera dell’informatica sarà aperta sabato 20 e domenica 21. il biglietto, che costa 20.000 lire, quest’anno sarà possibile prenotarlo on line sul portale www.smau.it, oltre che alle ferrovie nord o comprando il biglietto ATM.www.smau.it: il collaudato portale della manifestazione permetterà di seguire ora per ora la cronaca dei 5 giorni di manifestazione: dalle dichiarazioni ufficiali al "dietro le quinte" dei padiglioni.

Tra i settori più in vista quest’anno ci sarà come sempre la telefonia, tutto ciò che è legato ad Internet e anche le più strabilianti novità informatiche dell’anno. Ma spazi significativi sono dedicati anche alla sicurezza delle reti, e una delle novità della rassegna sarà una area dove internet insegna come far incontrare offerta e domanda di lavoro. Come sempre, sarà densissimo anche il programma di seminari e convegni del settore, che vede tra i protagonisti Enrico Bertolino ed Enrico Letta, Victor Uckmar e Alessandro Cecchi Paone.

Tra le iniziative tradizionali c’è anche Smau Home, che racconta di come sarà la casa del futuro: quest’anno i riflettori sono puntati sulle tecnologie applicate agli oggetti di vita quotidiana, per avere maggiore sicurezza, risparmio energetico, benessere. Sempre a SmauHOME sarà ospitata la prima edizione dei World Cyber Games, vere e proprie Olimpiadi del videogames, alla quale parteciperanno circa 300 "atleti" italiani.

Sulle novità di Smau si può restare sintonizzati digitando

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.