“Il monitoraggio della situazione ambientale non funziona”

I due consiglieri regionali di Rifondazione Comunista chiedono alla giunta Regionale di intervenire presso le autorità competenti

I consiglieri regionali di Rifondazione Comunista Giovanni Martina e Gianni Confalonieri, hanno portato all’attenzione della giunta regionale il problema dell’inquinamento a Busto Arsizio. Più precisamente la richiesta dei due consiglieri riguarda il malfunzionamento delle centraline che dovrebbero monitorare il livello di inquinamento in città.

"La zona di Busto Arsizio è sottoposta a rischi di inquinamento ambientale dovuti alla presenza dell’inceneritore Accam e dell’intenso traffico automobilistico – spiegano i due consiglieri – i cittadini sono in costante allarme data la situazione di rischio sanitario. Per monitorare il tasso di inquinamento sono state predisposte delle centraline e l’Accam di Busto Arsizio spende 30 milioni all’anno per garantire la manutenzione delle centraline di sua pertinenza. Dai dati dell’Arpa emerge che le centraline non funzionano orami da lungo tempo".

Martina e Confalonieri chiedono così alla giunta regionale "se non ritenga opportuno intervenire presso le locali autorità competenti (Arpa, Asl, e Provincia) per rimediare alle gravi inefficienze di monitoraggio ambientale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.