Polizia alla canna del gas
Dal congresso del Siulp l’immagine di una sicurezza in grave difficoltà. Nessun politico in sala
| Strano paese l’Italia, dove lo Stato destina un personale di polizia doppio a L’Aquila (40mila abitanti, in cui il furto di bestiame rimane tra i reati più diffusi) rispetto a Varese (con Malpensa nel mezzo) per un motivo che più burocratico non si può: "Ma quello è un capoluogo di Regione".
E’ quanto si è sentito rispondere, nel luglio 1998, a tre mesi dall’apertura di Malpensa 2000, Roberto Morelli, segretario provinciale del Siulp, da un alto funzionario del Dipartimento Pubblica Sicurezza in visita nella città giardino. E’ solo uno dei paradossi che il Siulp, sindacato italiano unitario lavoratori polizia, denuncia nel giorno del suo quinto congresso provinciale, celebrato oggi (sabato) a villa Recalcati. L’elenco dei disguidi all’italiana è lungo. Solo un altro esempio. Malpensa? Niente di grave, "una normale emergenza", per il funzionario ministeriale. "Ma che cos’è una normale emergenza?", si chiede Morelli nella relazione introduttiva del congresso. Nulla, è solo una delle tante frasi vuote che affliggono la mancanza di senso dello Stato di questo paese. Con mille poliziotti circa all’attivo, di cui quasi la metà di stanza a Malpensa, la provincia di Varese è invece importantissima nello scacchiere della sicurezza, non fosse altro per il suo ruolo di frontiera naturale e per l’aeroporto intercontinentale. Contromisure? Nessuna. La Procura di Busto Arsizio, competente per Malpensa, rimane con gli stessi organici di tre anni fa. Il personale della polizia, dopo l’11 settembre, controlla giorno e notte l’hub intercontinentale, accusando però una clamorosa mancanza di pattuglie su Varese a causa della scarsità di personale. In attesa dell’arrivo dell’esercito, l’aeroporto rischia di piombare ancora nell’emergenza. Il 15 novembre infatti gli 80 agenti freschi di scuola mandati provvisoriamente in brughiera faranno le valigie. Nel frattempo si apre anche un fronte sindacale. "Chiedo che il dirigente di Malpensa rispetti i turni e le regole contrattuali" dice il segretario regionale Vincenzo Italiano. C’è anche questo problema. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.