Un futuro sostenibile: ne parla la Levi Montalcini ad architettura
L'incontro è organizzato per il 31 ottobre
| Mercoledì 31 ottobre 2001, alle ore 20.30, presso l’Aula Polivalente dell’Accademia di architettura di Mendrisio si terrà la lezione pubblica del Premio Nobel per la Medicina (1986), prof.ssa Rita Levi Montalcini dal titolo "Strategie per un futuro sostenibile"
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione degli "Amici dell’Accademia", con l’intento di consentire agli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio di incontrare una grande personalità scientifica del Novecento. Nata a Torino nel 1909, Rita Levi Montalcini si è formata nel capoluogo piemontese con l’istologo Giuseppe Levi. Costretta ad abbandonare l’Italia a seguito delle leggi razziali del 1938, emanate dal fascismo, si recò negli Stati Uniti, dove sviluppò ricerche sul sistema nervoso e sui fattori che ne influenzano lo sviluppo. Nell’ambito di questi studi riuscì ad individuare una proteina (NGF, nerve growth factor) in grado di stimolare la crescita delle fibre nervose. Per questa scoperta, nel 1986, le è stato attribuito il Premio Nobel per la medicina. Rientrata in Italia, oltre ad essere stata nominata senatrice a vita, ha ottenuto molteplici riconoscimenti, diventando componente del CNR, Presidente Onorario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e ha ottenuto la responsabilità di prestigiosi istituti di ricerca, fra i quali l’Enciclopedia Treccani di Roma. Nel corso della sua vita Rita Levi Montalcini ha sempre difeso strenuamente il valore e l’importanza della razionalità scientifica, quale strumento fondamentale per approfondire la conoscenza umana del mondo, senza peraltro trascurare il dovere etico dello scienziato di impegnarsi per favorire un complessivo progresso sociale e civile. Per partecipare alla conferenza di Rita Levi Montalcini è indispensabile prenotare il posto, telefonando al Centro di documentazione dell’Accademia (tel. 640 48 60, fino a giovedì 25 ottobre 2001). I biglietti si ritirano la sera del 31 ottobre, all’entrata di Palazzo Turconi, entro e non oltre le ore 20.00. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.