Sei uomini armati e incappucciati rubano lingotti in alluminio

I ladri hanno chiuso gli operai, il custode e sua moglie nella portineria. Il custode ha tentato di reagire ma è stato schiaffeggiato

Sei uomini incappucciati e armati sono entrati questa notte, intorno alle due, nella ditta Astra di Gerenzano. Hanno chiuso tre operai, il custode e la moglie nella portineria e hanno portato via lingotti di alluminio per un valore di circa 50 o 60 milioni di lire. Finito il "lavoro" se ne sono andati, senza sparare un colpo e senza fare male a nessuno.

Tanta la paura ma l’impressione di tutti è che non si trattasse di una banda di professionisti: la moglie del custode ha raccontato ai carabinieri che poteva “trattarsi di disperati”. Secondo le forze dell’ordine le armi utilizzate per minacciare gli operai forse erano dei giocattoli; non hanno neppure tentato di usarle, nemmeno quando il custode ha reagito: non è stato minacciato con la pistola ma è stato schiaffeggiato. Prima di andarsene hanno anche portato via un bracciale alla moglie del custode. 

Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, i ladri sono giunti alla ditta a piedi; una volta rinchiusi i presenti, i sei uomini hanno atteso l’arrivo di un Tir sul quale hanno poi caricato i lingotti di alluminio. Alle tre avevano già finito il “lavoro” e, poiché erano arrivati a piedi,  se ne sono andati non solo con il grosso automezzo, ma anche con una Opel Astra di proprietà di un operaio della ditta.

Secondo i carabinieri si tratterebbe di gente della zona che molto probabilmente lavora o vive nel basso varesotto. Ed è lì che sono in corso le indagini che si estendono però anche al comasco e nell’hinterland milanese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.