Turismo sessuale: condannato un varesino
Prima sentenza basata sulla legge Turco del '98. Condannato a 12 anni Roberto Rossinelli; vive a Torvaianica, ma è originario della provincia di Varese. Abusava di ragazzine all'estero
È stato condannato a 12 anni Roberto Rossinelli, per abuso di minori in territorio straniero; si tratta del primo caso in Italia di "turismo sessuale", reato perseguibile in base alla legge Turco del 1998. Rossinelli, vive a Torvaianica, in provincia di Roma, ma, originario della provincia di Varese, più precisamente nato a Tradate 49 anni fa.
L’uomo è stato condannato dal Tribunale di Roma per "abuso di diversi minori di 14 anni infierendo sui loro corpi con sevizie, filmando e fotografando le violenze perpetrate". Reati compiuti in anni di viaggi in Centro America e Thailandia. Rossinelli è così stato ritenuto colpevole di violenza sessuale, sfruttamento e produzione di materiale pornografico in danno di minori di 14 anni. Nel 1999 i carabinieri, pensando di trovare della droga, perquisirono l’abitazione di Rossinelli, in quel periodo appena tornato dal Sud America; trovarono invece videocassette e fotografie, con scene di violenze sessuali ai danni di bambine sudamericane e thailandesi.
L’uomo è attualmente ricercato in tutto il mondo in quanto è riuscito a fuggire durante il processo. Si tratta solo della prima sentenza basata sulla legge Turco; in Italia vi sono attualmente in corso almeno un altra decina di procedimenti simili.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.