Micropolveri, allarme a Gallarate

La centralina segna 86.6, ma il vicesindaco pone dei dubbi sull'attendibilità del dato

L’aria di Gallarate torna a farsi brutta. Il valore delle polveri Pm10 ha superato ampiamente la soglia di allarme di 70 microgrammi per metro cubo. Il dato è di 86.6. Curiosamente è ora la città dei due galli a registrare i valori dell’aria più negativi, mentre Busto Arsizio, ribattezzata come la città più inquinata d’Italia dopo i valori record di due settimane fa, rimane al di sotto della quota di allarme, e si colloca nella fascia di attenzione, con 58.4 microgrammi per metro cubo.
Al contrario di quanto deciso a Varese, l’amministrazione comunale non ha in programma nessun blocco della circolazione o limitazione del traffico. Il vicesindaco Paolo Caravati pone però dei dubbi sul corretto funzionamento della centralina di rilevazione. Si tratta di un macchinario installato in piazza S.Lorenzo a fine dicembre dall’Arpa, che attende ancora una completa revisione, programmata per questi giorni. «La nostra centralina – afferma il vicesindaco – non è totalmente attendibile, e questo non lo dico io, ma ci è stato spiegato direttamente dall’Arpa, il misuratore delle polveri fini deve infatti essere sostituito. Mi sembra paradossale che Gallarate abbia un valore di micropolveri maggiore di Busto Arsizio, dove esistono molte più industrie inquinanti. Noi non abbiamo previsto nessun blocco, rimaniamo vincolati alle decisione della Regione sull’area del Sempione, ma anche su questa procedura forse qualcosa andrebbe rivisto. I valori riguardano Milano e Busto, mentre a noi e a Saronno vengono attribuiti indici di inquinamento che non sempre sono quelli reali».

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.