Inizia il congresso provinciale Uisp

Utilizzare lo sport per socializzare ed estendere i diritti. Si riunisce l'associazione che vuole abbattere tutte le barriere

Non solo Anna Kournikova o Alessandro Del Piero, lo sport è anche e soprattutto socializzazione per ogni cittadino, felicità, diritti. E La UISP, Unione italiana sport per tutti, è una associazione sportiva che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, che per questo, da anni, lavora attivamente a Varese e Provincia. Sabato 2 marzo vi sarà il suo congresso provinciale, alle 14.30 presso il salone Enaip di via Uberti 44. «Tracceremo un bilancio degli ultimi 4 anni di attività – spiega il responsabile provinciale Paolo Cassani – incentrate sull’uso dello sport come socializzazione e tutela dei diritti sociali. Il congresso vuole essere anche un momento per creare nuove iniziative che possano estendere ulteriormente la pratica sportiva sul territorio».

L’associazione ha dato vita a molti progetti nel corso di questi anni: attività sportiva amatoriale (tornei di calcio, tennis, arti marziali, ecc.);  attività di promozione sportiva; attività nella scuola (Progetto "Educare con lo sport"); eventi in piazza (nel 2002 a Varese ci saranno Bimbinpiazza, Vivicittà e Bicincittà); attività nelle carceri (ogni anno si svolge nel carcere di Busto A. la gara podistica "VIVICITTA); si sta preparando con gli educatori del Carcere di Busto e Varese un progetto di attività sportiva più preciso e continuativo sia per i detenuti che per le guardie carcerarie; attività per i portatori di handicap (nel mese di Aprile 2001 è iniziata una collaborazione con la FISD-Federazione Italiana Sport Disabili) nell’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di "Tennis su sedie a rotelle. 

E poi ancora: progetto "verdeazzurro", iniziative che coinvolgono le discipline legate all’ambiente (vela, sub, trekking, arrampicata, ecc.); attività estiva (nel 2000 e nel 2001 gestione di un Centro Ricreativo Estivo per il Comune di Varese); Progetto "VIA DEL PARCO" nel Parco Regionale del Campo dei Fiori con l’obiettivo di vivere e valorizzare i Parchi e le aree protette con attività sostenibili (sportive, culturali, ricreative, turistiche, ecc.)

Il Congresso sarà un’occasione importante di verifica e dibattito sulla situazione del mondo sportivo, delle Società affiliate e del Comitato. Verrà eletto nuovo Consiglio Direttivo Provinciale, il Collegio dei Sindaci Revisori e i tre delegati al Congresso Regionale. Parteciperà inoltre di diritto al Congresso Regionale GIACOMO PALENI Presidente Regionale Lega Tennis. Le modalità di votazione saranno nell’ordine : alzata di mano, appello nominale, scheda segreta. Per consentire un dibattito ampio, sono stati invitati anche il Presidente del Coni, i cipare a iniziative di solidarietà, in difesa dei diritti civili e dell’ambiente. L’Uisp ha oggi 941.062 iscritti, organizzati in 12.819 società sportive, 164 Comitati Regionali e territoriali, 26 Leghe di attività A Varese gli iscritti sono 4.700. La sua sede provinciale è in via Piave 6 a Varese (tel.0332.284535 – email varese@uisp.it).

Programma completo della giornata:

Ore 14,30 Insediamento Commissione Verifica Poteri, arrivo Congressisti ed invitati, distribuzione materiale, controllo deleghe. 
Ore 15.00
Inizio Congresso, elezione Presidenza e Commissioni ( elettorale e politica) 
Ore 15.15
Relazione Presidente uscente a seguire interventi di delegati ed invitati 
Ore 19.30
Relazione conclusiva 
Ore 19.45
Comunicazioni Commissione Verifica Poteri e Votazioni 
Ore 20.30
Cena conclusiva

Sito Internet nazionale www.uisp.it 
regionale www.uisp.it/lombardia

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.