Inizia il congresso provinciale Uisp
Utilizzare lo sport per socializzare ed estendere i diritti. Si riunisce l'associazione che vuole abbattere tutte le barriere
Non solo Anna Kournikova o Alessandro Del Piero, lo sport è anche e soprattutto socializzazione per ogni cittadino, felicità, diritti. E La UISP, Unione italiana sport per tutti, è una associazione sportiva che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, che per questo, da anni, lavora attivamente a Varese e Provincia. Sabato 2 marzo vi sarà il suo congresso provinciale, alle 14.30 presso il salone Enaip di via Uberti 44. «Tracceremo un bilancio degli ultimi 4 anni di attività – spiega il responsabile provinciale Paolo Cassani – incentrate sull’uso dello sport come socializzazione e tutela dei diritti sociali. Il congresso vuole essere anche un momento per creare nuove iniziative che possano estendere ulteriormente la pratica sportiva sul territorio».
L’associazione ha dato vita a molti progetti nel corso di questi anni: attività sportiva amatoriale (tornei di calcio, tennis, arti marziali, ecc.); attività di promozione sportiva; attività nella scuola (Progetto "Educare con lo sport"); eventi in piazza (nel 2002 a Varese ci saranno Bimbinpiazza, Vivicittà e Bicincittà); attività nelle carceri (ogni anno si svolge nel carcere di Busto A. la gara podistica "VIVICITTA); si sta preparando con gli educatori del Carcere di Busto e Varese un progetto di attività sportiva più preciso e continuativo sia per i detenuti che per le guardie carcerarie; attività per i portatori di handicap (nel mese di Aprile 2001 è iniziata una collaborazione con la FISD-Federazione Italiana Sport Disabili) nell’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di "Tennis su sedie a rotelle.
E poi ancora: progetto "verdeazzurro", iniziative che coinvolgono le discipline legate all’ambiente (vela, sub, trekking, arrampicata, ecc.); attività estiva (nel 2000 e nel 2001 gestione di un Centro Ricreativo Estivo per il Comune di Varese); Progetto "VIA DEL PARCO" nel Parco Regionale del Campo dei Fiori con l’obiettivo di vivere e valorizzare i Parchi e le aree protette con attività sostenibili (sportive, culturali, ricreative, turistiche, ecc.)
Il Congresso sarà un’occasione importante di verifica e dibattito sulla situazione del mondo sportivo, delle Società affiliate e del Comitato. Verrà eletto nuovo Consiglio Direttivo Provinciale, il Collegio dei Sindaci Revisori e i tre delegati al Congresso Regionale. Parteciperà inoltre di diritto al Congresso Regionale GIACOMO PALENI Presidente Regionale Lega Tennis. Le modalità di votazione saranno nell’ordine : alzata di mano, appello nominale, scheda segreta. Per consentire un dibattito ampio, sono stati invitati anche il Presidente del Coni, i cipare a iniziative di solidarietà, in difesa dei diritti civili e dell’ambiente. L’Uisp ha oggi 941.062 iscritti, organizzati in 12.819 società sportive, 164 Comitati Regionali e territoriali, 26 Leghe di attività A Varese gli iscritti sono 4.700. La sua sede provinciale è in via Piave 6 a Varese (tel.0332.284535 – email varese@uisp.it).
Programma completo della giornata:
Ore 14,30 Insediamento Commissione Verifica Poteri, arrivo Congressisti ed invitati, distribuzione materiale, controllo deleghe.
Ore 15.00 Inizio Congresso, elezione Presidenza e Commissioni ( elettorale e politica)
Ore 15.15 Relazione Presidente uscente a seguire interventi di delegati ed invitati
Ore 19.30 Relazione conclusiva
Ore 19.45 Comunicazioni Commissione Verifica Poteri e Votazioni
Ore 20.30 Cena conclusiva
Sito Internet nazionale www.uisp.it
regionale www.uisp.it/lombardia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.