Genitori alle prime armi? La guida per accudire il bebè

I consigli pratici di pediatri e infermiere del nido raccolti in una guida che la pediatria dell'Azienda distribuisce ai neogenitori

"Per mamma e papa", questo è il titolo di un piccolo manuale illustrato, fresco di stampa, destinato alle neomamme e ai neopapà che hanno scelto i tre ospedali dell’Azienda Ospedaliera (Busto, Saronno e Tradate) per la nascita del loro bambino. Curato dal Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliera, con la collaborazione dell’Urp, l’opuscolo, interamente a colori, fornisce alcuni consigli pratici per accudire adeguatamente il proprio bebè. Di più: si offrono una serie di indicazioni, selezionate dai pediatri e dalle infermiere del nido, che "vogliono contribuire a creare quel rapporto sereno in grado di favorire una crescita armonica del neonato", come spiega nell’introduzione il dottor Roberto Giorgetti, direttore del Dipartimento e primario della pediatria di Busto e Tradate.

Nel manuale si descrivono il calo fisiologico, lo screening neonatale, i primi problemi cutanei, la crisi genitale. Si illustrano, poi, le più significative norme per l’igiene del bambino e si forniscono le indicazioni per la sua alimentazione (ci si sofferma sull’allattamento al seno e su quello artificiale). Infine alcuni consigli generali sull’abbigliamento del neonato, le sue prime passeggiate, il sonno. L’opuscolo è chiuso da alcuni numeri utili pediatrico-ospedalieri e relativi ai presidi sanitari territoriali.

Intanto è confermata, per venerdì 31 maggio, alle 15.00, l’inaugurazione dei nuovi affreschi che decorano gli spazi della Pediatria di Busto, in particolare, l’atrio e i corridoi. Autori dei soggetti (ambienti e personaggi legati all’immaginario infantile), gli studenti dei licei artistici di Busto e del Collegio Rotondi di Gorla Minore. I nuovi affreschi rappresentano un ulteriore tassello del "mosaico" pediatrico dell’Ospedale di Busto, per far sentire a proprio agio i piccoli degenti e con un senso di minor distacco possibile dal proprio ambiente familiare.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.