Il Luinese invaso per tre giorni da truppe di tutti i paesi

La competizione internazionale è alla sesta edizione nel Luinese. Attese pattuglie di militari da numerose nazioni che si cimenteranno in prove di resistenza, orientamento e altre specialità militari

Avrà inizio domani, il 7 maggio, l’esercitazione dell’Unuci, l’Unione nazionale ufficiali in congedo, nei boschi del Luinese.
Non si tratta, a dire il vero, di un’esercitazione a tutti gli effetti, in quanto le armi non sono permesse in alcun modo, ma rappresenta una importante occasione per affinare numerose tecniche militari richieste agli aderenti alla manifestazione. 
Inoltre la kermesse, che è oramai giunta alla sesta edizione per il Luinese, rappresenta un’occasione per far conoscere il territorio in tutto il mondo. Il dato curioso consiste nel fatto che il 90% degli aderenti a questa manifestazione è straniero. Diverse le prove richieste ai partecipanti, divisi in squadre di un massimo di 4 persone. 
Le specialità sono molteplici e vanno dal tiro all’acquisizione obiettivi, dalle  trasmissioni alle demolizioni, dal superamento di ostacoli naturali alla marcia di orientamento. Sono previste anche gare di sopravvivenza e primo soccorso, ricognizione e marcia commando.
Le Valli del Luinese saranno quindi "invase" pacificamente, per i prossimi tre giorni, da uomini in divisa che si contenderanno postazioni, alture e quant’altro. La manifestazione è organizzata con la collaborazione dei comuni del comprensorio e della Comunità Montana Valli del Luinese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.