Luglio, assalto ai saldi

Ancora qualche giorno e inizieranno i ribassi di fine stagione. Le associazioni dei commercianti assicurano chiarezza; il decalogo di Confconsumatori

Il mese di luglio rappresenta l’occasione attesa da molti per fare incetta di abbigliamento grazie ai ribassi di fine stagione.  Le date stabilite per l’inizio dei saldi sono previste dai calendari regionali: la Sardegna è la prima regione italiana ad aver attivato i ribassi, partiti l’8 luglio. Per la Lombardia il via è previsto per sabato prossimo, il 13, per finire circa un mese dopo, l’11 agosto, come stabilito dalla Giunta Regionale.
Come tutti gli anni numerosi sono i consumatori che decideranno di acquistare proprio in questo periodo approfittando dei ribassi e come tutti gli anni non mancano le iniziative a tutela dei consumatori, spesso in balia della truffa dietro l’angolo.
Per questo motivo Uniascom ha organizzato per quest’anno l’operazione "Saldi Chiari" un decalogo, sottoscritto da 134 negozi di abbigliamento e calzature della provincia di Varese, contenente regole che sono garanzie per un acquisto sicuro e corretto degli articoli a prezzi ribassati. Gli esercizi commerciali che aderiscono all’operazione di trasparenza dei saldi sono facilmente riconoscibili da locandine con il marchio "Saldi Chiari" esposte nelle vetrine e da manifesti pubblicitari.

Secondo Gianni Lucchina, anche gi associati alla categoria Confesercenti sono pronti alla stagione dei saldi: «gli imprenditori sono a conoscenza delle norme che la legge sottopone alla disciplina dei saldi. Le indicazioni che abbiamo dato ai nostri aderenti sono esattamente quelle previste dalla legge».
Anche le associazioni di consumatori stanno muovendosi in questo periodo per offrire maggiori ragguagli al fine di tutelare gli acquirenti.
A questo proposito Confconsumatori ha messo a disposizione nel sito http://www.tuttoconsumatori.it/ un decalogo di consigli utili per chi decide di fare shopping in tempo di saldi. In particolare è bene ricordare che i negozianti sono obbligati ad accettare il pagamento con carte di credito anche con i saldi: in caso di rifiuto l’indicazione è di non comprare il bene e segnalare il caso
alla società Servizi Interbancari. Il commerciante è inoltre obbligato a esporre nel talloncino il prezzo pieno ed il prezzo scontato.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.