Mesenzana come Comerio, “no alle antenne”

Ieri sera un incontro pubblico in consiglio comunale per discutere il problema delle emissioni elettromagnetiche. La minoranza chiede una commissione

Il problema delle antenne di telefonia mobile continua a destare la preoccupazione dei cittadini. Ieri sera, 11 luglio, si è tenuta a Mesenzana un’assemblea pubblica con la quale la minoranza ha chiesto l’istituzione di una commissione che si occupi della creazione di un piano per identificare le aree idonee al posizionamento delle antenne. Da qualche tempo, infatti, un’antenna si trova già posizionata ma non ancora attiva in via Freccia, su un terreno agricolo ma vicino alle abitazioni. "Manca una disciplina comunale sotto forma di regolamento che possa dare una disciplina alla questione nel rispetto della salute dei cittadini – afferma il consigliere di minoranza Massimo Motti. Per questo motivo abbiamo chiesto al sindaco l’istituzione di una commissione comunale presieduta dalla minoranza e formata da 3 componenti la minoranza, 3 della maggioranza e da 2 esperti esterni al comune per dare disciplina alla materia. Il primo risultato l’abbiamo ottenuto perché il sindaco ha fatto sapere che della vicenda si parlerà nel prossimo consiglio comunale. Intanto ci stiamo attivando per la costituzione di un comitato che come a Comerio abbia l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza rispetto ad un argomento tanto importante per la salute dei cittadini".
Come si ricorderà, infatti, la scorsa settimana proprio a Comerio un centinaio di persone, da tempo opposte al posizionamento di un’antenna di telefonia mobile in via Sacconaghi, impedirono di fatto i lavori per la posa dell’apparecchio.
"La normativa che disciplina questa materia non è molto chiara – conclude Motti. Vista anche l’assenza di un regolamento comunale che stabilisca le regole, e in attesa della creazione della commissione, chiediamo venga interpretato alla lettera il Piano regolatore, che nelle sue disposizioni attuative recita a chiare lettere che sui terreni agricoli non è consentita la posa di alcun impianto".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.