Elettrosmog, secondo round per i cittadini di Comerio

Dopo la via Sacconaghi anche un'altra strada, via Mattello, sul piede di guerra contro i ripetitori di telefonia. Martedì un'assemblea pubblica al salone polivalente

Dopo via Sacconaghi, dove solo qualche mese fa i cittadini di Comerio scesero a protestare con cartelli e sit-in contro i ripetitori di telefonia mobile, anche i cittadini di un’altra strada si oppongono a questo tipo di impianti.
E’ questa volta la via Mattello, sempre a Comerio, dove sta covando la protesta. In un comunicato diramato alla stampa in queste ore da parte del "Comitato di Comerio", se da un lato si elogia quanto fatto dall’amministrazione per opporsi alla posa dell’impianto di telefonia, dall’altra i cittadini sono in allarme per la possibilità di posa di un impianto, questa volta fisso, in un’altra area abitata del paese. «Con stupore, – si legge nella nota – è stato comunicato che il Comune intende procedere alla individuazione di un’area da destinare per la installazione di un impianto "fisso" di telefonia mobile di potenza ben superiore all’impianto " mobile" e funzionale a più gestori. Abbiamo appreso dalle parole del sindaco che, all’incirca dalla data della riunione in oggetto (21 luglio), ci sarà tempo tre mesi per tale decisione.
Abbiamo saputo che l’area individuata è alla sommità di via Mattello. La cosa ci vede totalmente contrari in quanto nessun comune è obbligato ad ospitare sul proprio territorio apparati di tal genere. Rileviamo che la legge non impone il piano di dislocazione delle antenne sul territorio comunale, tantomeno lo obbliga. L’eventuale dislocazione di tali impianti è nella sola responsabilità delle locali amministrazioni comunali». 

L’allarme, come accaduto per via Sacconaghi, riguarda non solo i possibili danni alla salute dei cittadini, ma anche «le conseguenze che diventano concrete immediatamente dopo l’attivazione di tali impianti, soprattutto per chi già ci abita, sul " gradimento abitativo " e sul "valore " del territorio comunale».
Per questo motivo i cittadini costituitisi in comitato hanno deciso di riunirsi in un’assemblea pubblica martedì 3 settembre alle ore 21 presso il salone polivalente.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.