Gas, l’indignazione di Cacioppo
La vibrante protesta del capogruppo Ds
Riceviamo e pubblichiamo
Leggiamo in questi giorni con sempre maggior stupore e con preoccupazione dell’intesa tra due compagnie petrolifere private con il Ministero delle Attività produttive per la ricerca di gas nel sottosuolo della nostra provincia.
Intesa che ha avuto il via libera della giunta regionale presieduta dal presidente Formigoni.
Il "Progetto Malnate" che sembrava essere circoscritto solo al Comune di Malnate, si è poi scoperto riguardare ben 44 Comuni della nostra Provincia compreso il Comune di Varese. E’ giusto ricordare che precedenti ricerche avevano già dato esiti negativi.
Ma il nostro Sindaco sapeva di questo accordo? E se sapeva, perché non ha informato i cittadini, e il Consiglio Comunale? E se non era a conoscenza, oggi cosa intende fare?
Considero questa vicenda di inaudita gravità! Ma partiamo da una prima considerazione, oggi il nostro paese è governato da una coalizione di centrodestra, la Regione Lombardia è Governata dal centrodestra, Provincia e Comune di Varese sono anch’essi governati dal centrodestra. Alla luce di questa considerazione, e data la cospicua presenza di Ministri leghisti varesini, mi pare strano che non vi sia stato un passaggio di notizie dell’intesa (sottoscritta cosa ancora più grave dalla Giunta Regionale), e che Il Sindaco Fumagalli non ne fosse a conoscenza. Se fosse così, Signor Sindaco, lei ci deve spiegare perché non ha informato la città e le sue istituzioni, e perché non ha intrapreso nessuna azione per bloccare questo progetto. Troppo spesso, ultimamente, il Consiglio Comunale viene esautorato a favore di una politica esclusivamente mediatica.
Ma può anche essere che il Sindaco non ne sapesse nulla, che non fosse stato informato dai suoi colleghi di partito e dagli amici a livello Regionale e Nazionale. La cosa, pur sembrando strana e possibile, dato che a parole e molto facile dichiararsi federalisti nei fatti invece lo è molto di meno. Ma che fine ha fatto "il Bossi" che dichiarava: " o mi date la devolution o il governo Berlusconi cade"?
La verità è che il "progetto Malnate" è frutto di un accordo a livello centrale, disinteressandosi completamente dei Comuni interessati, bell’esempio di federalismo!!
Ma oggi che fare? Il gruppo dei Democratici di Sinistra di Varese non può che essere contrario ad un progetto che può portare anche alla perforazione di alcune zone del nostro territorio fino alla profondità di 5500 metri. Chiediamo quindi al Sindaco Fumagalli di intraprendere subito tutte le azioni necessarie affinchè non si proceda oltre.
Infine chiediamo la convocazione urgente del Consiglio Comunale per una seria ed approfondita valutazione di questa vicenda. Ma Signor Sindaco, lei si ricorda che esiste ancora un Consiglio Comunale, e che l’attuazione del programma di Governo per la città di Varese lo si verifica in quella sede e non sui giornali?
Emiliano Cacioppo
Capogruppo Ds Consiglio comunale
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.