Il mercato è più vivo che mai

La Confesercenti e Macchione editore hanno presentato un volume con tutte le maggiori piazze della provincia

Sessantaquattro pagine con una quarantina di mercati in altrettanti località della provincia. Un lungo lavoro di ricerca tra i comuni del Varesotto. Un lavoro a schede pensato proprio per chi ama camminare tra bancarelle e furgoni di ambulanti. Antonio Simonetto, presidente della Confesercenti non ha dubbi sul futuro del commercio. «Il mercato resta la sua massima espressione. La concorrenza gli fa solo bene e i consumatori lo possono vedere da sé. Ci sono piazze dove decine di ambulanti vendono le stesse cose eppure ognuno ha una sua clientela».
Macchione ha spiegato di aver aderito a questo progetto perché ritiene che "il mercato abbia anche un’importanza valenza sociale. È un luogo di incontro e di socializzazione e rispecchia molto le caratteristiche del territorio».
I dati forniti da Franco Aresi, presidente dell’associazione nazionale venditori ambulanti, sono più che confortanti. "Il saldo tra chi apre e chi chiude è positivo e il mercato sta tornando ad avere un suo appeal".
Appeal che comunque è fortemente condizionato dalla sensibilità di chi amministra. "Ci sono città come Castellanza, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo che hanno rimodernato luoghi e creato spazi attrezzati. Varese e Busto sono le città più malmesse. La nostra scommessa ora è armonizzare una sempre maggiore presenza di ambulanti extracomunitari con le nostre tradizioni e al tempo stesso modificare gli orari di presenza spostandoli verso la sera. Questo permetterebbe di allargare i clienti".
Soddisfazione quindi per una realtà che ha tradizioni centenarie e che in alcuni luoghi, vedi Luino, rappresenta la maggiore attrattiva arrivando ad avere perfino clienti da oltre alpe.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.