Locoemozioni 2002: si scaldano i motori

La celebre festa dei trasporti anche quest’anno, a partire da venerdì prossimo, riempirà le piazze

Locomozioni, ovvero tutto ciò che si muove. L’oramai celebre festa dei trasporti, nata nel 1985 e tornata in auge grazie all’interessamento dell’assessore al turismo del comune di Luino Giovanni Mele torna anche per il 2002. Si inaugurerà infatti il prossimo venerdì 6 settembre la tre giorni dedicata al movimento con ogni mezzo, dai treni, alcuni storici e davvero speciali che arriveranno appositamente alla stazione internazionale di Luino, a moto ed auto d’epoca, senza tralasciare storici velocipedi e più recenti biciclette e monopattini all’ultima moda. Nel corso della manifestazione saranno schierati anche i temibili aerei Sukoy 29 della squadriglia Breitling Eagles di Verona, oltre agli idrovolanti: ricche le iniziative per stupire il pubblico, che si attende numeroso dopo il successo della passata edizione.
Ed è questa, come si diceva, la nona edizione della kermesse dedicata ai trasporti, dopo la battuta d’arresto della manifestazione dal 1991. Ogni anno la festa è dedicata ad un tema preciso. "Il viaggio continua" era il tema della manifestazione dell’anno scorso, tenutasi il 7 e 8 luglio, mentre quest’anno il tema principale sarà "il sogno e l’impresa".

Tra le diverse iniziative proposte nella tre giorni, consultabili on line all’indirizzo

www.locoemozioni.it, ricordiamo che i panificatori della provincia di Varese, la loro associazione e don Antonio Mazzi saranno a Luino per la festa di amicizia e solidarietà nel segno del pane. Grande festa dedicata a un cibo umile ma indispensabile, proprio come l’impegno verso il sociale da parte degli organizzatori che per l’occasione allestiranno una mostra della panificazione più varia in una esplosione di fragranze, sapori e forme.
Per l’occasione sono stati istituiti numerosi treni speciali da Milano, Alessandria, dalle località svizzere di Olten e Mendrisio, e da Cremona, tutti trainati da locomotive d’epoca o a vapore.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.