«Fossero anche degli svizzeri, ma vogliamo maggiori certezze»
Il sindaco Stefano Candiani risponde alle accuse di razzismo del centrosinistra in merito alle richieste di maggiore controllo per gli stranieri che chiedono la residenza
![]() Sulle chiare accuse di razzismo avanzate dai Diesse: «non è razzismo, anzi, se io andassi in Camerun, mi aspetterei facessero la stessa cosa con me. È una questione di reciprocità e non mi offenderei se qualcuno la facesse nei miei confronti». Per quanto riguarda il riferimento della minoranza all’aver adottato un piano regolatore che porti la città a 23 mila abitanti in dieci anni – aumentando la possibilità che la gente arrivi da fuori – Candiani chiarisce che «nessuno dice che non deve venire la gente. Diciamo solo che è doveroso, per chi viene a vivere a Tradate, sapere che esistono delle regole da rispettare. Il dovere di ogni buon amministratore è controllare bene che chi entra nella propria casa abbia le scarpe pulite, non sporchi per terra, non faccia disastri che mettano in crisi l’armonia familiare. È il discorso del buon padre di famiglia. Nessuno vuole discriminare nessun altro, anzi, se questi stranieri domani entreranno a far parte della comunità tradatese saranno a propria volta tutelati». «Parliamo di stranieri in generale, non solo di extracomunitari – conclude Candiani – Con la posizione che prendono i Democratici di Sinistra, nelle loro dichiarazioni dimostrano ancora una volta di avere la coda di paglia e di fare demagogia. Mentre da una parte si fa un discorso di puro consenso amministrativo, dall’altra si specula subito su delle dichiarazioni che vogliono semplicemente tutelare la comunità». |
. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.