Mense scolastiche: saranno i bambini a decidere i menu
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, riparte il corso di educazione alimentare nelle scuole elementari
Riprendono lunedì 28 ottobre 2002 alle ore 14.30 gli incontri del Club Frimousse, l’iniziativa di educazione alimentare già proposta lo scorso anno scolastico ai bambini delle tre scuole elementari del comune e che ha riscosso un notevole successo tra i piccoli commensali.
Le modalità di svolgimento del Club saranno anche quest’anno le medesime: una commissione di bambini, rappresentanti dei loro compagni, si riunirà 5 volte durante il corso dell’anno scolastico per esprimere pareri e proposte sul servizio di ristorazione scolastica e scegliere, tra diverse ricette, quelle da introdurre nel menu.
Durante gli incontri i bambini saranno guidati in lezioni di educazione al gusto e di educazione nutrizionale, accompagnate da vere e proprie degustazioni di ricette nuove e saranno chiamati a esprimere i loro gusti e i loro giudizi sui piatti assaggiati.
Ascoltando il parere dei piccoli commensali e mettendoli al centro dell’attenzione, si ottiene un duplice obiettivo: da un lato migliora sensibilmente la percezione da parte dei bambini del servizio di ristorazione scolastica offerta, dall’altra invece matura la loro autonomia nelle scelte e nei giudizi. I commenti sul Club raccolti alla fine dello scorso anno scolastico da Paola Madona, Responsabile di questo innovativo progetto dimostrano proprio come questi obiettivi siano stati ampiamente raggiunti, grazie anche alla collaborazione di tutte le insegnanti. Infatti alla domanda "Cosa pensi di avere imparato da questi incontri?" ha dichiarato un bimbo di 2ª "Ho imparato ad assaggiare tutto" "…e io che bisogna sempre assaggiare prima di giudicare, perché gli occhi ti possono ingannare" ha aggiunto uno di 3ª. E ancora "Ho imparato molte cose sulla preparazione del cibo e delle ricette e a descrivere gli alimenti con termini nuovi". "Il cibo è più buono, perché abbiamo potuto parlare dei problemi della mensa" ha sostenuto un bimbo di 3ª "e i piatti buttati adesso sono molti meno" ha notato un altro. I risultati ottenuti hanno convinto l’Azienda che gestisce l’appalto di refezione scolastica e l’Amministrazione comunale a riprorre nuovamente l’iniziativa alle tre scuole elementari (Gianni Rodari, Scwarz e San Francesco): i bambini coinvolti in rapppresentanza dei loro compagni saranno 15 e si riuniranno contemporaneamente in un unico Club presso la scuola Lina Schwarz.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.