Il saluto a De Martino

I socialisti democratici varesini ricordano il grande leader

I Socialisti Democratici Italiani della federazione di Varese rendono omaggio al senatore Francesco De Martino, ultima grande figura storica del Socialismo Italiano, spentosi lunedì 18 novembre nella sua casa napoletana all’età di 95 anni.

L’ex leader socialista fu nominato senatore a vita nel 1991 dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Membro della direzione del PSI dal 1957 e vicesegretario dal 1961, Francesco De Martino fu un convinto sostenitore, insieme a Pietro Nenni, della nascita del centro sinistra che portò per la prima volta i socialisti al governo con la Democrazia Cristiana.

Padre nobile del socialismo italiano, fu nominato segretario del PSI nel 1963 e tenne l’incarico fino al 1976, quando fu sostituito da Bettino Craxi.

Francesco lottò sempre per la riunificazione dell’area socialista, per questo nel 1983 fu eletto senatore come unico rappresentante del PSI e del PCI.

Del nostro leader rimane incompiuto il sogno di vedere nascere in Italia una grande sinistra socialista e riformista.

La sua scomparsa addolora profondamente tutti i socialisti italiani che lo ricorderanno sempre come uomo di governo e intellettuale di grande valore.

Grazie Francesco.

 

Per i Socialisti Democratici Italiani

Il segretario di federazione Filippo Proto

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.