La tangenziale fa paura

Le rassicurazioni: «Della tangenziale c'è solo il progetto preliminare»

I Cinque Ponti la fanno da padrone nel consiglio comunale aperto dedicato alle strutture viarie della città di Busto Arsizio, ma la nuova tangenziale arriva subito dopo. Anche nelle preoccupazioni dei cittadini. Se è vero, come ha spiegato il sindaco Luigi Rosa che di tempo ancora ne passa prima di vedere il progetto definitivo e l’opera completata, non manca chi fra pubblico e consiglieri comunali lancia degli allarmi ed esprime timori. Della tangenziale ora esiste appena un progetto preliminare. All’approvazione del progetto definitivo si arriverà nel marzo del 2004 e l’inizio dei lavori si prevede per l’agosto dello stesso anno, la fine dopo circa quattro anni. 
È ancora Grandi (Progressisti) a lanciare l’allarme. «Non è altro che l’inizio della tangenziale ovest, che investirà i quartieri di Madonna Regina e Redentore». Un tratto di strada secondo il consigliere diessino pensato come alternativa alla Milano-Laghi in direzione Malpensa. 
Per Sergio Moriggi, che rappresenta il quartiere di Madonna Regina, la tangenziale produce un salto nel passato di venti anni, quando via Lonate era l’unica via di accesso/ingresso sulla direttrice di Novara. Proprio per questo il quartiere ha già avanzato all’amministrazione comunale una proposta di sistemazione della via Lonate che ne elimini i rischi e la pericolosità. Ma non solo. All’amministrazione sono stati anche presentati alcune varianti al progetto della tangenziale. Tre proposte alternative ad progetto che secondo alcuni invece di toccare i centri abitati, ci passa in mezzo. 
E se la tangenziale è ancora sul foglio di un progetto preliminare, il sottopasso, che è diventato un sovrappasso, di sant’Anna dovrebbe volgere ad una soluzione. Per quest’opera l’amministrazione comunale conta di partire con l’appalto entro la fine dell’estate del 2004. 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.