Sicurezza: la normativa non considera le microaziende
Convegno alle Ville Ponti organizzato dall'Associazione Artigiani per fare il punto della sicurezza nei cantieri edili. L'invito rivolto agli associati ha affrontato le problematiche e cercato soluzioni
Due lavoratori morti la scorsa settimana. Il settore edile, nonostante gli sforzi, appare sempre il più pericoloso e il più esposto alle critiche. Ecco perchè l’Associazione Artigiani ha voluto incontrare i propri associati del settore per cercare di fornire strumenti utili nell’applicazione della legge 626, e delle leggi successive.«Il nostro è un settore molto fluido – racconta Giovanni Chilese, capogruppo provinciale edili dell’Associazione – frequentamente nascono microaziende, che diventano subappaltatrici. Spesso il dipendente di un tempo si ritrova ad essere datore di lavoro, magari di sè stesso o al massimo di altre due persone». La normativa, pensata per il comparto industriale generale, presenta maglie troppo rigide per le imprese piccolissime: in questo caso la ditta affida ad un consulente esterno gli adempiementi: «Quello che ci ritroviamo sono solo costi, tanta burocrazia, ma la crescita culturale dell’imprenditore non c’è. E questo è il fallimento della normativa».
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto

Due lavoratori morti la scorsa settimana. Il settore edile, nonostante gli sforzi, appare sempre il più pericoloso e il più esposto alle critiche. Ecco perchè l’Associazione Artigiani ha voluto incontrare i propri associati del settore per cercare di fornire strumenti utili nell’applicazione della legge 626, e delle leggi successive.
Per venire incontro alle esigenze degli addetti, l’Associazione Artigiani ha elaborato un vademecum, redatto con la consulenza dell’Asl, che riporta i punti cardine della 626. Inoltre è stato realizzato un cd rom interattivo, che contiene gli strumenti necessari per gestire un cantiere. Strumenti utili, appunto, soprattutto alle micriaziende, dove, di solito, è più difficile trovare una preparazione e una conoscenza delle innovazioni normative. (nella foto il tavolo dei relatori)





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.