Sicurezza: la normativa non considera le microaziende

Convegno alle Ville Ponti organizzato dall'Associazione Artigiani per fare il punto della sicurezza nei cantieri edili. L'invito rivolto agli associati ha affrontato le problematiche e cercato soluzioni

Due lavoratori morti la scorsa settimana. Il settore edile, nonostante gli sforzi, appare sempre il più pericoloso e il più esposto alle critiche. Ecco perchè l’Associazione Artigiani ha voluto incontrare i propri associati del settore per cercare di fornire strumenti utili nell’applicazione della legge 626, e delle leggi successive.
«Il nostro è un settore molto fluido – racconta Giovanni Chilese, capogruppo provinciale edili dell’Associazione – frequentamente nascono microaziende, che diventano subappaltatrici. Spesso il dipendente di un tempo si ritrova ad essere datore di lavoro, magari di sè stesso o al massimo di altre due persone».
La normativa, pensata per il comparto industriale generale, presenta maglie troppo rigide per le imprese piccolissime: in questo caso la ditta affida ad un consulente esterno gli adempiementi: «Quello che ci ritroviamo sono solo costi, tanta burocrazia, ma la crescita culturale dell’imprenditore non c’è. E questo è il fallimento della normativa».

Per venire incontro alle esigenze degli addetti, l’Associazione Artigiani ha elaborato un vademecum, redatto con la consulenza dell’Asl, che riporta i punti cardine della 626. Inoltre è stato realizzato un cd rom interattivo, che contiene gli strumenti necessari per gestire un cantiere. Strumenti utili, appunto, soprattutto alle micriaziende, dove, di solito, è più difficile trovare una preparazione e una conoscenza delle innovazioni normative. (nella foto il tavolo dei relatori)
«La nostra associazione è sempre stata molto sensibile al problema della sicurezza – conclude Chilese – dal ’92 organizziamo corsi. È un dato di fatto, però, che la normativa nazionale non tiene conto delle diverse realtà. E noi subiamo questo sfasamento. Noi non ci sottraiamo agli sforzi: ben vengano, quindi, le iniziative dell’Asl, per esempio, quando sono mirate ad accrescere la cultura e non solo a sanzionare».


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.