Castellanza dice sì al tavolo su viabilità e commercio

Frigoli approva la proposta del sindaco di Busto, ma il tavolo dovrà anche rispondere su quanto non hanno fatto provincia, regione e stato

Una tavolo intercomunale per risolvere insieme i problemi del territorio, della viabilità e del commercio. Busto Arsizio chiama e i comuni vicini rispondono. Dopo il parere positivo del sindaco di Gallarate Nicola Mucci, a dire si alla proposta lanciata nei giorni scorsi da Luigi Rosa, sindaco di Busto ora tocca a Castellanza. È un si convinto quello del sindaco Livio Frigoli, ma senza illusioni e mistificazioni. Oltre ad accogliere con convinzione la richiesta, il primo cittadino di Castellanza non manca infatti di indicare i responsabili dell’attuale situazione, che costringerebbe i sindaci, su questioni che competono ad altri enti, a "mettere le pezze". 
«Immagino – scrive Frigoli – che Tu possa condividere con me l’affermazione secondo cui sulla viabilità e sull’urbanistica – così come su altre infinite materie – i nostri Comuni sono oggi chiamati a svolgere un’attività di supplenza rispetto ad altri enti – la Provincia, la Regione, lo Stato – che avrebbero il diritto/dovere di svolgere un ruolo che a parole garantiscono, ma nei fatti non c’è. Perché la nostra provincia – buon ultima in Lombardia – non ha ancora predisposto il piano territoriale di coordinamento? A cosa è servito il piano d’area di Malpensa? E che fine hanno fatto quegli "Stati Generali" della provincia sbandierati dal neo-presidente Marco Reguzzoni in campagna elettorale? Si era o non si era impegnato a convocarli entro 100 giorni dal suo insediamento? E l’altra grande promessa pre e post-elettorale del 2002 – quella con cui Gigi Farioli si poneva a capo di un "tavolo di concertazione" per il Sud della Provincia – che fine ha fatto? E che relazione c’è fra quella promessa e questa Tua proposta?».
Anche e soprattutto a queste domande dovrà rispondere il tavolo. Se ai comuni tocca "mettere le pezze ai buchi", come scrive Frigoli, nessuno si tira indietro «Anche se non credo sia giusto scaricare sempre sui nostri Comuni e sulla nostra voglia di fare il peso dei sacrifici e delle mancate realizzazioni di altri soggetti». «Siamo disposti a lavorare con questa totale ampiezza di vedute? Se sì, la mia partecipazione sarà ancora più convinta» conclude Frigoli.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.