Mercatino di Natale, non basta l’idea

Sabato 14 si inaugura in piazza Monte Grappa, ma tra tendoni e Wc mobili la piazza mostra il peggior lato di sé

A soli dieci giorni dal Natale Varese apre il suo mercatino. Cornice dell’evento piazza Monte Grappa. Nei giorni scorsi si sono ultimati i lavori e oggi era tutto un andare vieni di furgoni per riempire gli stand.
Tralasciamo di sapere perché il mercatino si apra solo il giorno 14, ma non possiamo sottrarci a una domanda agli amministratori. Era proprio necessario pensarlo così questo mercatino? Qualcuno ha valutato l’aspetto estetico di quanto realizzato? Perché si sono istallati dei Wc mobili di plastica proprio a ridosso della torre civica quando all’interno di questa esistono dei gabinetti in muratura?

La sensazione è che fintanto che la città si presenta così, di strada per renderla davvero appetibile turisticamente ce ne sia da fare tanta. Il problema non è certo di costi e anche ammesso che fosse così, basterebbe andare visitare cosa è avvenuto nelle altre città d’Italia e non solo nel famoso Tirolo. I mercatini sono attrazioni turistiche oltre il loro valore stesso. Bressanone, Vipiteno, Merano, ma anche Parma, Bologna e Asti registrano da tre week end il tutto esaurito.
Trovare la pagina sul Natale nel sito ufficiale del comune è una vera impresa e poi le informazioni sono tutte rivolte a chi già conosce il territorio.
Forse una simile scelta poteva andare bene in piazza repubblica dove già esiste una struttura, il teatro, che richiama le tende bianche e dove non c’è alcun gusto architettonico da valorizzare.
Lanciamo un sondaggio tra i lettori per sapere quanto apprezzino la scelta dell’amministrazione. Nel frattempo vi proponiamo un confronto fotografico tra varie città di Italia e quanto si è realizzato in casa nostra.

La galleria fotografica

Il sondaggio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.