Quattro milioni di euro per tenere pulita la città

Gestione rifiuti affidata ancora alla Econord. Aumentato il monte ore e le forze lavoro

Quasi quattro milioni di euro in tre anni per mantenere pulita la città. È quanto ha approvato il consiglio comunale con la conferma dell’affidamento del servizio di gestione della nettezza urbana alla ditta Econord (la stessa che si sta occupando del servizio anche a Saronno).
Attualmente Tradate ha una percentuale di raccolta differenziata intorno al 34 per cento. L’obiettivo dei prossimi tre anni sarà soprattutto quello di aumentare questo dato e di mantenersi entro i termini previsti dalla legge, ovvero al di sopra del 35 per cento stabilito dalla legge Ronchi.
«Mantenere la città pulita è soprattutto una questione di civiltà – ha spiegato il vicesindaco con delega all’ecologia Gianluigi Margutti (nella foto) – ma devono essere soprattutto i cittadini a capire di mantenere pulita la propria città. Oggi Tradate non è pulitissima, ma vogliamo migliorare».
E così Margutti ha spiegato che per i prossimi tre anni il contratto con la Econord prevede una spesa di un milione e 300 mila il primo anno e di circa un milione e 400 mila euro sia il secondo che il terzo anno.
Sostanzialmente gli aumenti dei costi rispetto all’anno scorso sono dovuti al fatto che è stato predisposto il raddoppio delle ore di pulizia che passano da 120 a 220 e dal fatto che queste ore saranno gestite da una persona aggiuntiva che si occuperà del servizio.
Dopo qualche lamentela della minoranza su un eccessivo aumento dei costi, il sindaco Stefano Candiani ha risposto che «è chiaro che se si vuole raccogliere i rifiuti in maniera differenziata si va incontro a degli aumenti. È una scelta ecologica che richiede un grande sforzo. Buttar via e basta sarebbe molto più conveniente, ma non è la nostra politica».



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.