Alcaraz è un carro armato: Mattia Bellucci eliminato in tre set a New York
Lo spagnolo è ingiocabile per il mancino di Castellanza che, sul centrale di Flushing Meadows, raccoglie solo quattro game. Paolini supera il secondo turno
Carlos Alcaraz – numero 2 al mondo e virtuale numero 1, Sinner permettendo – si conferma avversario di livello irraggiungibile per quasi tutti e supera nettamente Mattia Bellucci nel match del secondo turno agli US Open in cui il tennista di Castellanza ha raccolto appena quattro game (6-1, 6-0, 6-3).
Primi due set a senso unico, chiusi in meno di un’ora dallo spagnolo. Il “peso” di giocare sul centrale di Flushing Meadows si è fatto sentire: Bellucci è apparso contratto, nervoso al servizio e incapace di trovare ritmo. Dall’altra parte Alcaraz ha spinto con vincenti impressionanti e palle corte letali, sfruttando in qualche occasione la posizione arretrata dell’azzurro.
Nel terzo parziale Bellucci ha provato a scrollarsi di dosso la tensione, giocando con maggiore scioltezza, ma senza mai dare la sensazione di poter davvero rientrare in partita. Alcaraz ha continuato a gestire con autorità i propri turni di battuta e l’unico passaggio a vuoto del mancino varesotto, nel settimo gioco, è costato il break decisivo. Nel game successivo Mattia ha avuto una fiammata, risalendo da 40-0 a 40 pari, ma lo spagnolo si è rimesso subito in carreggiata. Nel nono e ultimo gioco Bellucci ha provato a restare aggrappato, ha annullato un match point ma ha chiuso purtroppo con un doppio fallo.
Per battere Alcaraz sarebbe servita, come è ovvio, una prestazione soprannaturale ma va detto che la partita di Bellucci è stata al di sotto dei suoi standard, forse proprio a causa della difficoltà di giocare su un palcoscenico simile. Lo ha detto anche Carlito nel dopo gara: «Ho giocato alla grande dall’inizio fino all’ultima palla. Conosco il livello di Mattia, e oggi non era la sua giornata. Ma ho cercato di sfruttare al meglio i suoi errori, ho cercato di essere in partita, trovando un buon ritmo».
Per il murciano ora c’è un altro azzurro, Luciano Darderi, che ha eliminato in quattro set il qualificato americano Eliot Spizzirri: l’italoargentino è in un buon momento di forma ma l’Alcaraz visto nei primi due turni appare davvero in grande spolvero. Intanto nella notte italiana è arrivata anche la bella vittoria di Jasmine Paolini conto Iva Jovic per 6-3, 6-3.
TELEGRAM – IL CANALE DI VARESENEWS DEDICATO A MATTIA BELLUCCI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.