«Una campagna elettorale per il posto di direttore generale»

Il comitato per l’autonomia dell’ospedale segnala come, in questi anni, si sia creata una spaccatura tra la dirigenza e i dipendenti

Al comitato per l’autonomia dell’ospedale saronnese non piaccio i molti articoli sulla sanità locale che stanno comparendo in questi giorni sui giornali. «Riteniamo che la dirigenza della nostra Azienda Ospedaliera sia impegnata nella “campagna elettorale” che precede le nuove nomine di direttore generale» spiegano i rappresentanti del comitato. Infatti, scade a fine dicembre il mandato, assegnato dalla Regione, ad Ambrogio Bertoglio, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, cui fanno capo anche Saronno e Tradate.
«Abbiamo quindi deciso di non contribuire a questa campagna fornendo nuovi argomenti – prosegue il Comitato – ma di limitarci a segnalare le inadempienze e le promesse non mantenute da questa amministrazione. In particolare due episodi che dimostrano che il disagio e la difficoltà di comunicazione tra la direzione aziendale e i dipendenti sono diffusi e interessano tutti i presidi e non solo quello di Saronno».
Il comitato si riferisce soprattutto alla
rottura dei rapporti sindacali messa in atto da Cgil, Cisl e Uil. Rottura avvenuta in seguito al fatto che le organizzazioni sindacali lamentano di essere messe a conoscenza delle decisioni aziendali soltanto a cosa fatta.
«Inoltre – prosegue il comitato – negli ultimi incontri tra i dirigenti e i dipendenti dell’Azienda, avvenuti nel mese di novembre nei presidi di Busto Arsizio, Saronno e Tradate, e ai quali erano stati invitati tutti i 3 mila e 500 operatori dell’Azienda Ospedaliera, i partecipanti non sono stati più di un centinaio, di cui solo una ventina i Dirigenti Medici. Una media di poco più di 30 persone per presidio».
Il comitato conclude affermando fermamente che «sulla base di questi fatti è evidente che i rapporti tra dirigenza e operatori non sono certo buoni, con il rischio di ripercussioni sugli utenti. Invitiamo gli amministratori locali, di maggioranza e di minoranza, a vigilare e a non abbassare l’attenzione su un argomento importante quale la sanità locale».


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.