Strada interrotta? Ti avverte un sms
Il comune aggiunge ai suoi mezzi di informazione per i cittadini il messaggio sul cellulare. Il servizio partirà ad aprile
Devi rinnovare la carta d’identità e il comune ti avverte con un sms direttamente sul tuo cellulare. La strada è interrotta per lavori ed è sempre l’sms a dirtelo. Succede a Fagnano Olona dove dai prossimi mesi l’amministrazione comunale aggiungerà ai suoi mezzi di informazione diretti al cittadino anche il messaggio sul telefonino. Semplice, diretto e suddiviso in canale di interessi, rappresenta un «nuovo strumento con cui la nostra amministrazione punta a completare l’offerta di mezzi di comunicazione con cui informiamo in nostri cittadini» spiega l’assessore alla relazioni e vicesindaco Santi Di Paola. Pannelli elettronici, servizio telefonico (il Pronto comune) e il giornale comunale, questo è il nutrito programma gestito dal settore delle relazioni con il pubblico, che dalla metà di aprile potrà aggiungere una novità tecnologica. Come a dire che non si fa mai abbastanza per la comunicazione. «Informare bene i cittadini serve innanzitutto a loro per far valere i propri diritti» precisa l’assessore Di Paola.
Può sembrare un’operazione complicata, ma la gestione di un sistema di messaggi al cellulare è più semplice di quanto possa sembrare. Per farlo l’amministrazione si è affidata ad una azienda specializzata, la Pyramid, che ha fornito il programma da far girare sul computer. Non serve personale in più e neppure corsi di aggiornamento. Basta un mini corso di formazione, compreso nel pacchetto, e l’impiegato comunale è in grado di gestire l’invio di centinaia di messaggi con un solo clic. Un’operazione che all’amministrazione costa novemila euro ed oltre i software include un pacchetto di 100mila sms.
La possibilità di ricevere questi messaggi dal comune e i canali di interesse dipendono esclusivamente dai fagnanesi. Nei prossimi giorni infatti l’amministrazione provvederà a distribuire alle famiglie un questionario, in cui compito del cittadino sarà quello di segnalare il proprio numero di cellulare e i canali di interesse ai quali non sono imposti limiti. Fra questi ultimi sono compresi tutti i settori della pubblica amministrazione. Notizie su strade interrotte, eventi culturali o bandi concorso arriveranno così direttamente ai cittadino. E con il nuovo servizio gratuito, l’assessore Di Paola non esclude in futuro altre possibilità di utilizzo, come quello di dialogare direttamente con l’ente.
Ora tocca ai cittadini compilare e rispedire al mittente i questionari, che serviranno all’amministrazione comunale per costruire i data base dei cittadini che desiderano avere notizie fresche dal comune.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.