Via i passaggi a livello da Venegono, addio code

Al posto delle barriere un sottopassaggio di 300 metri; intervento da quasi 5 milioni di euro

Due passaggi a livello in meno sulla linea ferroviaria che da Saronno porta a Varese. Si tratta delle due barriere di Venegono Inferiore, proprio vicino all’aeroporto dell’Aermacchi, dove si formano tutti i giorni centinaia di metri di coda.
Il progetto era contenuto nella delibera recentemente approvata dalla Giunta Regionale. Da decenni si parla dell’eliminazione delle due barriere ferroviarie, ma questa volta pare proprio che il progetto diverrà una realtà. I lavori, infatti, che prevedono la realizzazione di un sottopassaggio, partiranno, secondo la Regione, nel prossimo mese si aprile e il completamento dell’opera è previsto per il prossimo mese di giugno.
«Ho i miei dubbi che la tempistica sia quella segnalata dalla Regione – spiega il sindaco di Venegono Inferiore, Emilio Cremona – Il progetto esecutivo deve ancora essere approvato dal Comune e dalla Provincia e poi bisogna pubblicare il bando. Credo molto più reale che i lavori partano in autunno. in qualsiasi caso, resta il fatto che, ormai, siamo sicuri che questo grande progetto si farà e di questo ne sono davvero soddisfatto».
Cremona spiega che l’opera rientra nel progetto di riassetto viabilistico che negli anni ha investito il paese e sottolinea che, nonostante la progettazione sia stata affidata alle Ferrovie Nord Milano, l’Amministrazione ha sempre mantenuto viva l’attenzione sulle varie fasi: «Il livello di dialogo con gli altri enti è stato eccezionale». 
L’operazione avrà un costo di circa 5 milioni di euro, di cui 2 a carico della Regione, 1 del comune di Venegono Inferiore, mentre i restanti
457 mila euro saranno coperti da trasferimenti statali. L’obiettivo del progetto è quello di creare delle opere sostitutive che aiutino a una «decisa diminuzione dell’inquinamento ambientale provocato dai gas di scarico degli autoveicoli in prossimità dei passaggi a livello eliminati» spiegano dalla Regione.

Il progetto. Da Lombardia Notizie: «In particolare, l’intervento consisterà nella realizzazione di una sottovia lungo la Strada Provinciale 2 (via Chiesa) in corrispondenza dell’attuale passaggio a livello. L’intervento misura circa 320 metri. Il passaggio è previsto anche per i pedoni mediante due rampe di scale poste ai margini della linea ferroviaria che, tramite due varchi previsti nei diaframmi, permettono di utilizzare anche per chi va a piedi il manufatto sottopassante la linea ferroviaria».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.