Due mozioni sulla pace, passa quella del centrodestra
Maggioranza e opposizione hanno proposto al consiglio due distinte mozioni. Gilli non partecipa alla votazione, mentre un consigliere di Forza Italia vota a favore di entrambe
Approvata la mozione per la pace proposta dal centrodestra. Bocciata la mozione avanzata dal centrosinistra. Di fronte a una ventina di cittadini avvolti in bandiere arcobaleno, il consiglio comunale svoltosi ieri sera, giovedì 21 marzo, si è aperto con la proposta del presidente Dario Lucano di anticipare al primo punto all’ordine del giorno la discussione sulla mozione per la pace presentata dai partiti di opposizione. Ma non solo: il centrodestra ha proposto una propria mozione. E così la discussione si protratta per circa due ore e mezza per decidere quale dei due documenti fosse più idoneo.
Nella mozione del centrosinistra veniva chiesto al consiglio comunale di schierarsi contro la decisione del Governo di concedere il sorvolo del territorio agli Stati Uniti e l’utilizzo di basi militari, nonchè l’esposizione della bandiera della pace fuori dal Municipio di Saronno e l’istituzione di una giornata senza petrolio che preveda il blocco del traffico cittadino.
La mozione del centrodestra invita il Governo «nel pieno rispetto della dichiarata non belligeranza ad attuare, in ogni sede diplomatica e politica, le iniziative più efficaci e umanitarie per la pronta cessazione dello stato di guerra ed il ristabilimento della pace, dei paesi coinvolti nel conflitto, sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite».
Il sindaco Pierluigi Gilli, al momento della votazione è uscito dall’aula dichiarando che «come consigliere comunale preferisco non partecipare al voto».
Le mozioni, quindi, sono state votate: la maggioranza ha votato contro la mozione del centrosinistra, mentre il centrosinistra ha votato contro la mozione della maggioranza. Unica eccezione il consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Farinelli che ha votato a favore di entrambe le mozioni. Risultato: il consiglio comunale ha approvato la mozione proposta dal centrodestra.
«Anche la maggioranza è sensibile a quello che sta avvenendo nel mondo – spiega il segretario cittadino di Forza Italia, Carlo Mazzola – La pace non è argomento solo di determinate parti politiche. La stesura della mozione presentata questa sera è costata grande fatica, non è stato facile scriverla».
«Con questa mozione la maggioranza dimostra di condividere quello che sta facendo il Governo – spiega Roberto Guaglianone di "Una città per tutti" – La non belligeranza non è questo: l’esempio che io faccio è quello della rapina dove, di solito, per complicità, viene condannato anche quello che fa il palo. Siamo complici di questa guerra e siamo quindi in guerra contro l’Iraq, al pari di altri paesi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.