Elicottero nello spazio aereo, emergenza a Malpensa
Malpensa - Due voli bloccati questa mattina dalla torre di controllo
Un elicottero si è introdotto giovedì mattina alle 10 e 20 nello spazio aereo di Malpensa, causando il blocco del decollo di un volo Air One. La torre di controllo, che non era in comunicazione con il pilota, è stata costretta ad avviare una procedura di emergenza, agendo sugli aerei con cui era in contatto. Per qualche minuto, atterraggi e decolli sono stati fermati, ma il traffico è stato ripristinato dopo aver accertato l’uscita dell’elicottero dai cielo dell’aeroporto della brughiera.
Si tratta di un apparecchio proveniente da Monte Carlo e diretto a Lugano.
L’Enav ha detto che sono stati coinvolti nell’emergenza il volo Alitalia MD 80 1453 diretto da Milano Malpensa a Venezia e del volo Air One 65 C diretto dall’aeroporto di Cagliari Elmas a quello di Malpensa.
Non è la prima volta che errori di valutazione di questo tipo costringono gli uomini radar a manovre di emrgenza. La più clamorosa, nell’estate del 2001, quando un volo AirEurope rischio di scontarsi in pista con un velivolo egiziano. Allora la colpa venne attribuita a una interpretazione scorretta delle istruzioni, da parte del pilota arabo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.