L’Islam visto da un occidentale convertito

Conferenza inserita all'interno di un ciclo sul confronto tra le religioni

Uomini e Religioni Un percorso nella spiritualità verso una cultura di pace

Incontri e Dibattiti Sala Consiliare di Malnate ore 21,00

Giovedì 13 Marzo 2003

Shaykh ‘Abd al Wâhid Pallavicini Occidentale di estrazione cattolica si è convertito all’Islam nel 1951.

Questa serata parlerà di Islam interiore, che è anche il titolo del suo libro pubblicato nel 2002 Ricorda all’uomo contemporaneo la necessità di una fede che si traduca anche in un’adeguata conoscenza della dottrina e della conseguente pratica rituale, offrendo una testimonianza spirituale che si confronta con i temi più pressanti del mondo attuale.

Incaricato della Moschea di Roma presso il Segretariato Vaticano per il dialogo interreligioso, dal 1984 ad oggi ha partecipato a numerosi incontri. Tra gli altri, ha rappresentato la Comunità islamica in Italia al primo incontro interreligioso svoltosi ad Assisi, per iniziativa di Papa Giovanni Paolo II, nel 1986.

È presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana. L’ente religioso ha la sua sede principale a Milano e rappresenta i musulmani di origine occidentale.

È membro del “Consiglio dei Saggi” della Grande Moschea di Parigi.

Durante i suoi lunghi soggiorni in Oriente ha approfondito la conoscenza della realtà interiore dell’Islam, la realtà di coloro che aspirano alla purezza spirituale. Questa conoscenza gli è valsa l’attribuzione della funzione di Shaykh, Maestro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.