Rivolta per il costo dei rifiuti
Venegono Superiore – Tutte le attività economiche del paese contro il nuovo sistema di calcolo. Lettera al Prefetto
Commercianti, artigiani e imprenditori si scagliano contro la Tarsu, la tariffa sui rifiuti solidi urbani, e scrivono una lettera al prefetto di Varese. «Il Comune di Venegono Superiore – spiegano dal comitato spontaneo sorto per fronteggiare il problema – ha recentemente approvato una delibera con la quale il costo di gestione dei rifiuti viene ripartito 50 per cento a carico dei cittadini e 50 per cento a carico di commercianti, artigiani e imprenditori».
Il problema segnalato da queste categorie riguarda il fatto che «in questa maniera ci troviamo di fronte a degli aumenti davvero assurdi – proseguono i rappresentanti del comitato – con delle categorie in cui passiamo da 2,82 euro al metro quadro di oggi a 20,17 euro al metro quadro di domani. A Venegono siamo in quattro gatti come imprenditori e ci troviamo a doverci sobbarcare le spese di gestione di mezzo paese. Normalmente, negli altri paesi e città, la suddivisione è di 60 per cento ai cittadini e 40 per cento alle nostre categorie. Decisamente più ragionevole».
Venerdì 21 marzo sono scaduti i termini per impugnare la delibera approvata dal consiglio comunale. E così i cittadini, proprio venerdì, hanno scritto al prefetto di Varese segnalando che «la delibera non risulta essere conforme alla normativa a cui fa riferimento per l’istituzione della tariffa rifiuti nel nostro Comune».
«Non si stabilisce quale sia il metodo di calcolo della quantità di rifiuti prodotti dalla comunità di Venegono Superiore – prosegue la lettera indirizzata al Prefetto – Si vuole segnalare infatti che i sacchi neri prodotti dalle singole attività produttive e delle singole utenze domestiche non sono contraddistinti dal nome del Comune, ed è matematicamente impossibile stabilire a posteriori quanti rifiuti la nostra collettività ha prodotto e quindi è impossibile poter capire se stiamo pagando anche lo smaltimento rifiuti prodotti dai cittadini dei comuni limitrofi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.