Troppe rapine, bancari in sciopero

Saronno - I dipendenti della Bnl della città lamentano la scarsa sicurezza della filiale. E dopo aver subito diverse incursioni hanno deciso di protestare

Troppe rapine in banca, scatta lo sciopero dei dipendenti. «Sulla sicurezza e l’incolumità fisica delle persone, lavoratori o clienti, non si scherza e non si gioca al risparmio». Con questo slogan, i lavoratori della filiale di Saronno della Banca Nazionale del Lavoro – vittime di una serie di rapine – hanno deciso uno sciopero per chiedere più sicurezza.

La Fabi, sindacati dei bancari italiani, accusa la banca di essere rimasta insensibile alle richieste sindacali. 
«La filiale è pericolosa – scrivono in un comunicato – mancano le contromisure a causa di una  logica di puro contenimento dei costi».

Dopo un ultimo tentativo di conciliazione, avviato presso l’Associazione di categoria (A.B.I.), è arrivata la rottura tra azienda e rappresentanze sindacali.

L’agitazione di tutti i lavoratori inizia alle 11 e 30 e termina alle 13 e 30.

Il fenomeno delle rapine in Banca, ripetono le organizzazioni, è dilagante e le attuali misure di sicurezza non bastano. La Fabi ha cercato di coinvolgere anche i livelli istituzionali competenti, per un confronto reale sul tema della sicurezza in Banca, che veda coinvolti tutti i Soggetti che hanno compiti o obblighi in tal senso, per la ricerca delle più adeguate misure. La conclusione è amara: «A tutt’oggi non vi sono state risposte al riguardo».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.