“Dietro le quinte” per i giovani teatranti

Giunge alla quinta edizione la rassegna provinciale dedicata ai ragazzi delle medie. Gli organizzatori costretti a fare una selezione

«Vogliamo far conoscere ai giovani il teatro. E quale miglior luogo se non il teatro stesso?». Parole degli organizzatori della quinta rassegna provinciale del teatro della scuola, rassegna che si terrà da lunedì 12 fino a giovedì 15 maggio, mattina e pomeriggio, e dove si esibiranno moltissimi ragazzi delle scuole della provincia di Varese.

L’iniziativa, appoggiata dal Comune di Tradate e che si svolgerà al Cinema Teatro Nuono di Abbiate Guazzone, è organizzata dall’associazione "L’isola che non c’è" e dalla "Compagnia Teatrale Instabile Quick". 
«Il teatro nella scuola è un momento in cui i ragazzi socializzano e in cui perseguono il raggiungimento di un obiettivo – spiega il professor Furci, tra gli organizzatori dell’iniziativa – Noi diamo la possibilità a questi ragazzi di diverse scuole di confrontarsi tra loro, di uscire dall’aula per salire su un vero palco di teatro. Non vogliamo creare piccoli attori, infatti non abbiamo creato un concorso, ma semplicemente vogliamo creare un momento in cui vivere veramente il teatro fin da piccoli».

Nel corso delle passate edizioni, l’iniziativa ha riscosso un grande successo, tanto che quest’anno l’organizzazione non ha potuto soddisfare le richieste di tutte le scuole e ha dovuto operare una selezione. 
Le quattro giornate non vedranno solo le scuole salire sul palco. «Lunedì pomeriggio si svolgerà un seminario aperto a tutti gli insegnanti che vi vorranno partecipare – prosegue Furci – L’incontro sarà curato da Loredana Perissinotto, la donna che per prima a dato vita al Teatro della Scuola. Martedì pomeriggio, invece i svolgerà un importante laboratorio teatrale per alunni e insegnanti, mentre è molto atteso l’appuntamento di mercoledì sera: nell’anno del disabile, come già avevamo fatto due anni fa, abbiamo deciso di dare spazio alla cooperativa "Gruppo amicizia", in cui alcuni ragazzi disabili affronteranno sul palco la difficile prova di una rappresentazione teatrale. Per l’occasione abbiamo invitato tutte le associazioni della zona che operano nel settore».

Il programma

Lunedì 12 maggio
– 9.15: Lo strano caso del professore a pezzi – Scuola media Statale "A.Volta" di Gorla Maggiore
– 10.15: Improvvisamente una mattina… – Scuola media statale "Majno Cardano" di Gallarate
– 11.15: Poi tutto tornò normale – Isituto comprensivo "Don G.Cagnola" di Gazzada
– 14.30: Seminario di Teatro per docenti con Loredana Perissinotto

Martedì 13 maggio
– 8.45: Messagi in bottiglia – Istituto comprensivo "Galileo Galilei" di Tradate
– 9.45: La porta del sogno – Istituto comprensivo "G.B.Maino" di Cassano Magnago
– 10.45: Sulle note di Aida – Istituto comprensivo "G.Carducci" di Gavirate
– 11.45: Il grigio – Scuola media statale "Leonarda da Vinci" di Ivrea (TO)
– 14.00: Laboratorio di teatro per alunni e insegnanti 

Mercoledì 14 maggio
– 9.00: L’isola delle scelte – Istituto comprensivo "Cardinal Branda Castiglioni" di Castiglione Olona
– 10.15: pinocchiando… Pinocchiando – Istituto comprensivo "E.Fermi" di Mornago
– 11.15: L’epopea diElig Efa – Istituto comprensivo "B.Croce" di Ferno
– 14.30: Spettacolo teatrale con la compagnia Instabile Quick
– 19.00: Arti-ari, ciuco mio, butta denari! Laboratorio extrascolastico Tradate
– 20.00: Il mare in valigia – Cooperativa "Gruppo Amicizia"

Giovedì 15 maggio
– 9.00: E come potevamo noi cantare? – Istituto istruzione superiore di Gavirate
– 10.15: Novelle per la strada – Liceo classico scientifico di Gallarate
– 11.15: Le coefore – Istituto tecnico commerciale "F.Daverio" di Varese

 


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.