Caos Alitalia. Bonomi: «Protesta irresponsabile»

Gli scioperi e le astensioni improvvise dal lavoro mettono in ginocchio il traffico aereo. Il presidente della compagnia di bandiera contro l'agitazione

«E’ una protesta esecrabile che rivela una mancanza di responsabilità da parte dei dipendenti che l’hanno messa in atto». Così il presidente di Alitalia, Giuseppe Bonomi (foto), ha commentato la clamorosa agitazione degli assistenti di volo della compagnia di bandiera, che da tre giorni stanno mettendo in ginocchio il traffico aereo, dichiarandosi malati.
Bonomi ha parlato al termine di un incontro sulle infrastrutture nella provincia di Varese ed è la prima volta, dall’inizio dell’agitazione, che rilascia dichiarazioni ufficiali sulla delicata situazione creatasi in Alitalia.
«Abbiamo messo in atto misure di risanamento uguali a quelle delle compagnie aeree di tutto il mondo, ma in nessun altra azienda si sono verificati episodi di questo tipo». Bonomi difende quindi la riduzione da tre a quattro assistenti di cabina e ribadisce la volontà di andare avanti nel risanamento industriale di Alitalia. 
«Se proprio volevano constatare le misure – spiega – che peraltro sono state decise prima dell’ultimo consiglio di amministrazione, avevano a disposizione lo strumento tipico dello sciopero; hanno scelto invece una via atipica e sbagliata, creando un danno ai passeggeri e al paese».
Solamente oggi sono almeno 28mila i passeggeri rimasti a terra, anche a seguito dello sciopero di quattro ore, dalle 12 alle 16, proclamato da diverse sigle. Domani ci sarà un incontro a Palazzo Chigi, tra tutte le parti interessate, ma la situazione è tesa.
La protesta ha creato un vero e proprio caos. Ai check-in di Alitalia le code sono state molto pesanti. La mancanza di informazione da parte della compagnia è stata sottolineata da più parti: sono stati in molti ad avere rassicurazioni dal numero verde salvo poi vedersi annullato il volo all’ultimo minuto.
L’aeroporto di Malpensa è in piena emergenza per la gestione dei passeggeri rimasti a terra e lo sciopero di oggi pomeriggio ha prolungato l’attesa di numeri passeggeri. I voli cancellati oggi in tutta Italia sono 285. Decine solo a Malpensa.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.