Il “Corriere dei piccoli” sbarca in città

Al De Filippi un incontro e la mostra dedicata al fumetto

Viene organizzato a Varese, sabato 7 giugno, dall’Associazione Franco Fossati-Museo del fumetto e della comunicazione (www.museodelfumetto.it) e dall’associazione varesina Città Aperta il primo convegno per “la rivista che non c’è”, un nuovo Corriere dei Piccoli per i giovani lettori. Questo mentre approda a Varese (dall’8 al 15 giugno), la mostra “La grande avventura del Corriere dei Piccoli”, curata dall’Associazione Fossati.

L’incontro di sabato e la mostra saranno ospitati dall’Istituto De Filippi di Varese.

All’appuntamento di Varese non sono attesi soltanto gli autori di fumetti ma anche illustratori, scrittori, operatori editoriali a tutti i livelli. La crisi del settore, infatti, non tocca soltanto chi scrive testi o fa disegni, ma un largo indotto industriale, comprese le tipografie, la rete distributiva, le edicole. Vivo interesse è stato già espresso anche in altri ambiti, primo tra tutti quello pedagogico.

L’incontro per “la rivista che non c’è” inizierà alle ore 10 di sabato per proseguire il pomeriggio sino alle ore 18.30. Parteciperanno non solo disegnatori e autori che hanno fatto grande in tutto il mondo il fumetto italiano, e che rimpiangono una testata come il Corrierino, ma anche giovani talenti emergenti alla ricerca di una nuova palestra dove potersi esprimere raccontando di nuovi mondi e di nuove fiabe.

Apriranno i lavori Luigi Bona, presidente del Museo Franco Fossati e Simone De Clementi, presidente di Città Aperta. Interverranno, poi, Silvia Spaventa Filippi, nipote del fondatore del “Corrierino”, Gianfranco Goria, presidente dell’Anonima Fumetti-Centro nazionale del Fumetto, Claude Moliterni, uno dei più importanti esperti internazionali dell’editoria a fumetti, Nessim Vaturi, presidente dell’Alsi (Associazione Librerie Specializzate Italiane) e fondatore della Borsa del Fumetto, Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, autori con interessanti esperienze nell’ambito scolastico, Ivo Milazzo, il disegnatore che ha creato Ken Parker (su testi di Berardi), Alfredo Castelli, papà di Martyn Mystère.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.