Mucci: «Non ho censurato Barberi»

Il sindaco replica alle affermazioni del consigliere di Rifondazione

Censure all’intervento di Rifondazione nel periodico comunale. Il Sindaco Nicola Mucci, direttore responsabile della testata, ha investito il presidente della commissione di vigilanza e controllo Pierluigi Galli perché verifichi l’ipotesi di censura al consigliere Barberi e alle sue dichiarazioni, ritenendole fortemente lesive dell’immagine del direttore del periodico, del comitato editoriale e della testata stessa.
«Il comitato editoriale – spiega il sindaco – (dal quale peraltro il consigliere Barberi risulta reiteratamente assente) sin dall’inizio dello scorso anno aveva deliberato in merito alla necessità che gli interventi dei gruppi consiliari si sviluppassero su tematiche attinenti la città di Gallarate e l’attività amministrativa. Anche la lunghezza degli articoli è di volta in volta stabilità dal medesimo comitato editoriale nelle persone dei capigruppo consiliari o loro delegati.
Per quanto riguarda l’articolo presentato dal gruppo di Rifondazione Comunista, come ho già comunicato durante l’ultima riunione con i capigruppo, nella sua ultima stesura pervenuta (la terza dopo che al consigliere Massimo Barberi era stato chiesto di attualizzare l’intervento del suo gruppo su Gallarate) era stato letto alla suddetta riunione ed i membri presenti del comitato editoriale avevano stabilito all’unanimità la non pubblicabilità dell’intervento.
La possibilità di sostituire con altro intervento l’articolo (contenente tra l’altro un’indicazione esplicita di voto in occasione del referendum, con un palese rischio di violazione delle norme che regolano le pubblicazioni in campagna elettorale) è stata comunicata al consigliere Barberi, ma ha riscontrato il suo diniego». 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.