Strade a rischio, arrivano gli autovelox
L'annuncio della Prefettura: individuati i tratti più pericolosi della nostra provincia e dove avvengono più incidenti. Giro di vite sugli automobilisti indisciplinati
Dalle parole ai fatti. Le strade della nostra provincia sono troppo pericolose? Gli automobilisti ignorano i limiti di velocità e sfrecciano come se fossero su piste per la Formula Uno? Benissimo, quelle strade saranno disseminate di autovelox. Lo ha annunciato ieri la Prefettura di Varese: il provvedimento è stato adottato dopo aver vagliato i pareri e le proposte degli enti proprietari delle strade interessate, vale a dire Anas e Provincia di Varese, e dalle forze di polizia.
Tra i criteri per decidere dove collocare gli strumenti di rilevazione di alta velocità, il numero degli incidenti e l’intensità del traffico.
La Prefettura ha già fatto sapere che non sempre saranno presenti agenti di polizia stradale: verranno, infatti, impiegati sia strumenti che automaticamente, senza la presenza di addetti, registrano l’infrazione e trasmettono i dati a distanza, sia strumenti che consentono l’accertamento della violazione in tempi successivi sulla base delle immagini raccolte.
Sulle strade individuate, quindi, gli agenti della polizia non avranno l’obbligo di contestare immediatamente le infrazioni accertate.
Ai trasgressori verrà notificato, direttamente a casa, il verbale d’accertamento d’infrazione, in merito al quale non potranno più affermare di non essere stati fermati per la immediata contestazione della violazione.
Ecco l’elenco delle strade dove verrà piazzato l’autovelox.
STRADE STATALI
– s.s 233 "Varesina" – tratto: Varese-Ponte Tresa (dal km. 53+600 al km. 72+116)
– s.s 394 "del Verbano Orientale" – tratto: Luino-Zenna (dal km. 35+000 al km. 50+500)
– s.s. 629 "del Lago di Monate" – tratto: Vergiate-Besozzo (dal km. 0+000 al km. 17+600).
STRADE PROVINCIALI
– s.p. n. 3 tratto: Ponte di Vedano – Valico di Ligornetto (dal km 0+000 al km 14+226)
– s.p. n 13 tratto: Busto Arsizio (loc. Borsano) – Samarate (dal km. 0+000 al km 4+620)
– s.p. n. 19 tratto: Tradate – limite provincia di Como/Comune di Castelnuovo Bozzente (dal km. 0+000 al km. 15 + 415)
– s.p. n. 57 tratto: Ponte di Vedano – Innesto Austostrada A8 (dal km 0+000 al km. 5 + 000)
– s.p. n.69 tratto: Sesto Calende – Luino (dal km. 1 +200 al km 42+200).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.