«Ma i soldi per le opere chi li tira fuori?»

Vito Tioli è stato colpito dalle esondazioni dell'Olona cinque volte in undici anni: «Ben venga il contratto di fiume, ma quando si arriva a dover trovare le risorse si tirano tutti indietro».

«Ho paura sia l’ennesima occasione per dare aria ai denti». Chi è stato colpito più volte dalle esondazioni dell’Olona non ha più molta fiducia nei tavoli e nei comitati. Nemmeno nel "contratto del fiume Olona", il cui protocollo d’intesa è stato presentato questa mattina a Cairate e al quale partecipano, oltre alla Regione e all’Arpa, anche una cinquantina di Comuni delle province di Varese, Como e Milano.

L’obiettivo del "contratto" è quello di lavorare congiuntamente per prevenire le esondazioni del fiume che negli ultimi anni ha provocato parecchi danni, anche alle imprese. «L’impressione – prosegue Vito Tioli, titolare della Metaplast di Gornate Olona – è che ci troviamo di fronte all’ennesima struttura messa in piedi solo per parlare e alla quale non seguirà nessun fatto concreto».
L’impresa di Tioli, negli ultimi 11 anni, è stata colpita da ben 5 alluvioni: «So di dire cose cattive e di essere poco ottimista, ma un altro disastro come gli altri e la mi azienda si ritrova per terra. Non abbiamo la forza di reagire un’altra volta».

«Ognuno ha le proprie responsabilità – prosegue il titolare della Metaplast – Ma in questi anni ho sentito più volte promesse che non sono state mantenute, come le dighe sull’Olona. Il politico di turno faceva le proprie richieste, annunciava cambiamenti e poi è rimasto sempre tutto uguale. È giusto che si parli ed è da ammirare che, per la prima volta, si confrontino allo stesso tavolo enti diversi per uno stesso obiettivo. Ma non siamo di fronte a un organo decisionale. Quando si arriverà a chiedere le risorse, tutti si tireranno indietro. Come sempre. La speranza è che questa volta non sia così, ma la paura è molta».     

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.