Nasce la radio fai da te
Un software a basso costo, un computer, un paio di altoparlanti e il gioco è fatto
| In principio fu la televisione, poi la radio. È proprio così, perché nella storia della comunicazione fai da te si viaggia al contrario: dopo l’annuncio dell’avvento della televisione di quartiere, microcosmo dell’etere autogestito, arriva anche la radio. L’idea è venuta ad una software house che ha ideato il programma Easy-Radio, radio facile, appunto, che permette di creare a ciascuno una stazione radio personalizzata. L’idea è piaciuta ad un gruppo di giovani imprenditori di Varese, tutti con la passione per le nuove tecnologie e la comunicazione, che ha deciso di sposare la causa della radio fai da te. Giulio Rizzi è uno di loro: 30 anni, di cui la metà trascorsi nelle radio locali (Reteotto, Contatto Radio, Radio 3iii e Radio International Campione), una laurea in scienze della comunicazione tra i progetti futuri, nonché deus ex machina di Audiocreazione, società specializzata in servizi ad alta tecnologia, che distribuisce il prodotto. «È stato un colpo di fulmine, quando ho visto all’opera il programma mi sono reso conto delle enormi potenzialità. A partire dal prezzo, perché un tempo i software per gestire una radio arrivavano a costare fino a 25mila euro».
La prima rivoluzione sono dunque i costi?
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.