Sì alla nuova scuola nell’area Cantoni

Il consiglio comunale approva il piano particolareggiato. Consensi anche dall'opposizione

A due passi dalla fontana di piazza S.Lorenzo che zampilla giorno e notte, e che i gallaratesi hanno eletto ad attrazione dell’estate, milleduecento studenti sognano di poter vivere un giorno l’esperienza di scuola all’americana: laboratori, computer, armadietti per aiutarli a custodire i materiali negli spostamenti. Per l’istituto Giovanni Falcone si è consumato un altro importante passo, con il voto del consiglio comunale. Con 21 favorevoli, 4 astenuti e 0 contrari, è stato approvato il piano particolareggiato, che prevede la trasformazione della fabbrica dismessa Cantoni, in una scuola attrezzata.
Il documento è stato approvato grazie al voto compatto della casa delle libertà, ma anche del gruppo misto, della lista Buffoni, di Vivigallarate, di Laura Floris dei Socialisti Repubblicani e di Antonio Pepe dei Democratici di sinistra.

Un consenso trasversale, quindi, per una realizzazione che prevede la stipula di una convenzione tra il comune e la provincia di Varese: Costo previsto 11 milioni euro; il più grosso investimento scolastico mai effettuato nella provincia di Varese. 
La nuova scuola permetterebbe di risolvere definitivamente il problema della carenza di aule per l’istituto grafico- alberghiero, e probabilmente per l’intera città.
E’ un percorso irto di ostacoli e passibile di nuovi stop, ma intanto la volontà politica di portare a casa il disegno complessivo è stata chiarissima.
Il sindaco Mucci ha presentato il progetto con grande enfasi, parlando di scelta storica. Orgoglioso si è detto anche il capogruppo della Lega Roberto Borgo, consigliere particolare del presidente della provincia Marco Reguzzoni.
Dall’opposizione, invece, qualche divisione, sulla valutazioni politiche e di opportunità. Ds e Margherita, astenuti, hanno sostenuto che realizzare una scuola in centro non è una scelta ideale, soprattutto in vista di una possibile espansione delle strutture. Ha votato così anche Massimo Barberi, rappresentante di Rifondazione Comunista.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.