Tre Valli senza vigili urbani
Continuano le proteste della polizia municipale. Dalle 13 alle 16 assemblea del personale. A nulla è valsa la mediazione tentata dal Prefetto
Niente polizia municipale alle Tre Valli. L’evento sportivo dell’anno, con arrivo classico davanti a Palazzo Estense, non vedrà l’ausilio dei vigili, che saranno riuniti in assemblea dalle 13 alle 16.
Fumata nera dopo l’incontro di lunedì in Prefettura. Di fronte alla massima autorità pubblica per l’ordine pubblico si sono ritrovati i rappresentanti della Rsu del Comune di Varese e il vicesindaco accompagnato dal direttore generale Daniele Michieletto. L’incontro si è risolto con un nulla di fatto perché i rappresentanti dei lavoratori non avrebbero ricevuto alcuna rassicurazione da parte dell’Amministrazione. «Non è cambiato nulla, – afferma Mauro Albini, portavoce della Rsu, – e il malumore dei vigili è dovuto anche a questo. L’incontro è stato richiesto dal Prefetto per tentare di spostare l’assemblea, ma in assenza di aperture da parte dell’Amministrazione non era giusto rinviare un momento importante di discussione». Una vertenza che va avanti da mesi, e che vede questioni importanti sul tappeto quali i turni, un’indennità economica, lo stato della caserma e altre questioni organizzative. I VIgili urbani avevano già preso iniziative clamorose, basti ricordare che nella tre giorni della rassegna internazionale degli artisti di strada, nelle piazze popolate da migliaia di cittadini non era presente un solo vigile. Era stata assicurata una tregua per la kermesse internazionale dei 31 ministri del Welfare.
Ora, salvo colpi di scena, dopo ottantatre edizioni, per la prima volta l’importante corsa ciclistica non avrà l’ausilio delle locali forze dell’ordine. I Vigili urbani di Varese avevano indetto un’assemblea proprio per il 19 agosto dalle 13 alle 16, orario in cui la gara entrerà nel vivo transitando e arrivando nella città capoluogo. L’assemblea è stata confermata. Uno smacco non da poco per una città che da qualche anno fa della sicurezza il primo punto del programma di Governo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.