Centralina di Via Copelli, rilevamenti a norma

Con la nuova centralina di via Copelli si concretizza uno degli interventi previsti nel progetto di adeguamento della rete regionale di rilevamento di Arpa Lombardia

Riceviamo e pubblichiamo
Il dipartimento di Varese di Arpa Lombardia, in collaborazione con l’assessorato alla Tutela ambientale del comune di Varese, ha attivato nel mese di agosto la nuova stazione di rilevamento della qualità dell’aria di Varese, situata in via Copelli, presso la sede dell’assessorato stesso.
Nella cabina, trasferita in via Copelli dalla precedente collocazione di viale Borri, vengono misurate le concentrazioni di monossido di carbonio, ossidi di azoto e polveri fini (PM10). In questo modo a Varese risultano attivi due punti fissi di monitoraggio: uno nel centro città (via Copelli) e l’altro in un’area periferica (via Manin), in cui continuano le rilevazioni di biossido di zolfo, monossido di carbonio, ossidi di azoto e ozono.

L’attivazione del nuovo punto di misura concretizza uno degli interventi previsti nel progetto di ristrutturazione ed adeguamento della rete regionale di rilevamento che Arpa Lombardia ha avviato dopo aver acquisito dalle Province la gestione dell’intera rete di rilevamento lombarda. Infatti, in seguito all’entrata in vigore del D.M. 60/02, che introduce l’applicazione di nuovi criteri per l’individuazione del numero e del tipo di stazioni di misura, si è avviato un processo di revisione dell’intera rete regionale, che comporterà sia l’eliminazione di alcune stazioni, la cui rappresentatività spaziale risulti inadeguata rispetto ai criteri del D.M., sia la rilocazione di alcune cabine. La misura degli inquinanti convenzionali mediante strumentazione automatica nelle due cabine di rilevamento della rete regionale non costituisce l’unica iniziativa di misura di ARPA nella città di Varese: infatti ad essa si affiancano le determinazioni analitiche di concentrazione di PM10, PM2.5 e BTEX, effettuate in via Campigli, presso la sede del Dipartimento ARPA di Varese, fin dallo scorso anno.
I dati raccolti consentono di valutare la qualità dell’aria varesina secondo i criteri previsti dalla normativa (generalmente riferiti ad indicatori ottenibili su scala annuale).

a cura di Arpa Varese

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.