Estata sicura 2003, bilancio positivo

Durante il periodo estivo sono state controllate 807 auto e 1715 persone. In aumento gli arresti,13, e le denunce, 53, mentre sono diminuiti i borseggi e furti di auto e nelle abitazioni

Estate di lavoro per la questura di Gallarate, che nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 10 settembre,  ha rafforzato i controlli e aumentato sia il numero di pattugliamenti sia gli agenti in borghese in servizio. 
«Il periodo delle vacanze – spiega il vicequestore Giovanni Broggini – è quello più indicato per i furti in abitazione e in esercizi commerciali;  per questa ragione abbiamo incrementato l’attività di prevenzione e i dati  in nostro possesso (rapportati agli stessi mesi del 2002) sono confortanti. Gallarate  è sicuramente un’ isola felice rispetto ad altre zone, anche se, non per questo, non mancano del tutto episodi di criminalità». 
L’operazione denominata "estate sicura" ha impegnato, durante l’intero arco delle 24 ore giornaliere,  7 pattuglie, e i numeri confermano che la presenza più capillare sul territorio è servita da deterrente. Rispetto al 2002  i borseggi sono passati da 8 a 3, i furti nei negozi da 9 a 4, in abitazioni da 13 a 8,  di autoveicoli da 13 a 6;  le rapine in banca o uffici postali sono diminuite da 3 a1.  Inoltre sono state arrestate 13 persone ( 8 nel 2002) e le denunce sono state 53 ( 41 nel 2002). I numeri più interessanti, però, si riferiscono alle auto fermate, ai posti di blocco, che sono stati più del doppio rispetto all’estate  2002, 807 contro 373, e le persone identificate  1715 contro 1340.
Nel complesso sono state emesse 69 contravvenzioni (25 nello stesso periodo dello scorso anno), espulsi 12 extracomunitari mentre 14 persone sono state rimpatriate in ottemperanza alla legge Bossi-Fini. 
Per quanto riguarda  le infrazioni al codice della strada sono stati tolti 150 punti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.