Finti terroristi in Comune: «Si dimettano i responsabili»

I lavoratori in assemblea chiedono un parere legale: possibile una denuncia per i rischi corsi durante l'esercitazione

Lo sconcerto diventa protesta formale. Dopo un’ora di assemblea dei lavoratori, la Rsu del comune di Gallarate ha deciso una serie di azioni per condannare l’esercitazione antiterrorismo che lunedì scorso ha causato due malori. Un’azione di grande effetto, iniziata alle 15 con l’ingresso di uomini incappucciati e armati di pistole giocattolo. E conclusasi con l’ingresso in sala giunta e la cattura virtuale di sindaco e assessori. 
Se l’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza, i lavoratori non capiscono perché la stessa esercitazione sia stata segnata da una serie molto grave di leggerezze. I vigili urbani armati, non erano infatti stati avvisati. E così anche i responsabili dei lavoratori per la sicurezza, come invece prevederebbe la legge 626. 
Infine, affermano i rappresentanti della Rsu, mancavano le ambulanze; i due dipendenti colti da malore hanno dovuto aspettare l’arrivo di mezzi dall’ospedale. «Come si può definire brillante una simile pericolosissima ed inutile sceneggiata?» dicono i sindacalisti. E poteva andare anche peggio: «Il panico fa brutti scherzi – dicono i responsabili della Rsu –  ferma il cuore o produce parti prematuri, o gesti non prevedibili, come lanciarsi da una finestra per fuggire». 
Considerazioni da brivido. Valeva la pena correre questi rischi e poi annunciare pieno successo dell’iniziativa? E perché citare come prova della riuscita esercitazione l’evacuazione in breve tempo, quando a fronte di un attacco terroristico non è affatto contato che evacuare sia la risposta migliore?
I lavoratori del Comune sono determinati a non fermarsi qua. Chiederanno spiegazioni formali all’amministrazione e daranno mandato a un legale di verificare se esistano o meno gli estremi per una denuncia alla procura della repubblica. Intanto, chiedono le dimissioni di chi ha deciso l’esercitazione in queste forme, e rilanciano con un appello ai consiglieri comunali: presentate una interrogazione al prossimo consiglio, lunedì 27 ottobre. I lavoratori ci saranno, tra il pubblico, per dire la loro. Una buona notizia, infine, dall’ospedale. E’ stato dimesso il dipendente comunale ricoverato lunedì.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.