Il centro di Varese “riconsegnato” ai pedoni

Nuova ordinanza del sindaco Fumagalli: in piazza Battistero e nel secondo tratto di via Marconi non sarà più possibile transitare né sostare

Tempi sempre più duri per chi, incurante dei divieti, lascia l’auto in centro, anche per pochi minuti. 
Il Comune ha deciso un altro giro di vite, individuando una nuova zona che sarà "sorvegliata speciale".  Dopo l’ordinanza per la regolamentazione "ferrea" della sosta e del transito in piazza San Vittore, il sindaco  Aldo Fumagalli, ha predisposto un provvedimento di completa pedonalizzazione per piazza Battistero e il secondo tratto di via Marconi
«Ciò – si legge nell’ordinanza che entrerà in vigore nei prossimi giorni – al fine di rendere più incisivi gli effetti dell’originaria disposizione ordinatoria, allontanando i numerosi veicoli dal centro pedonalizzato con la precisa finalità di disincentivare la sosta».
Quest’ultimo provvedimento, come il precedente che,  riguardava piazza San Vittore, si è reso necessario per garantire la massima sicurezza ai pedoni in un’area riservata proprio a loro, ma anche per una questione di riordino della "scena" urbana.
«Il centro – ha commentato al sindaco – e in primis l’area pedonale non può essere invasa dalle auto come purtroppo stava accadendo. Ora abbiamo allargato la zona completamente pedonale anche a piazza Battistero e a via Marconi».
Con la nuova ordinanza si dispone l’istituzione del percorso pedonale nel secondo tratto di via Marconi e in piazza Battistero per tutte le categorie di veicoli (che quindi non vi possono accedere) ad eccezione delle Forze di polizia, Vigili del fuoco, mezzi di soccorso e biciclette, dei mezzi adibiti all’espletamento di pubblici servizi, compresi quelli adibiti al trasporto di salme in occasione dello svolgimento di cerimonie funebri, dei veicoli diretti in sosta esclusivamente all’interno di proprietà private.

Sono inoltre previste deroghe, valutate caso per caso dal comando di polizia locale e rese operanti con il rilascio di specifici permessi, che i conducenti dovranno esporre in maniera visibile sui veicoli, in queste vie:
Via Leopardi: al termine della via Leopardi, provenendo da via Marconi in direzione piazza San Vittore, all’altezza del civico 21;

Via Marconi: dal termine dell’intersezione con il sottoportico di piazza Marsale (a 10 metri circa oltre l’inizio di quest’ultimo), sino al termine della via, ricomprendendo una parte di piazza del Battistero.

Vicolo Basilica: all’inizio dello stesso, per chi da vicolo Scuole fosse diretto verso la piazza.

Via Albuzzi: all’altezza del numero civico 15 in direzione piazza San Vittore

Piazza Battistero: per tutta la sua superficie, compresa piazza Canonica

E’ consentita la circolazione in piazza Marsala, attraverso i sottoportici stradali. Al termine di questi ultimi è istituita:

-la direzione obbligatoria a destra, eccetto gli autorizzati, allo sbocco di piazza Marsala su piazza del Battistero in direzione via Cimarosa

-la direzione obbligatoria a sinistra, allo sbocco di piazza Marsala su via Marconi in direzione piazza Monte Grappa.

Sono abrogate tutte le disposizioni contrarie all’ordinanza.
Oggi saranno posizionati i nuovi cartelli segnaletici: entro due giorni l’ordinanza sarà così operativa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.