Il comune spende meno. «Ma i programmi avanzano»

È stato votato l'assestamento di bilancio

Manovre finanziarie all’ordine del giorno del consiglio comunale di Busto Arsizio. Ieri sera nella sala esagonale di palazzo Gilardoni è stato infatti presentato e votato dalla maggioranza l’assestamento e la ricognizione sull’equlibrio del bilancio che registra ancora un aumento dell’avanzo di amministrazione che raggiunge quasi i 7milioni di euro. Ma a fronte di soldi non spesi, o sapientemente recuperati, come ha spiegato l’assessore al bilancio Luigi Chierichetti ad una schiera di consiglieri comunali disattenti e usi a fare avanti e indietro dalla porta (al punto di costringere il vipresidente Pellegata a sospendere la seduta) sindaco e assessori hanno presentato al consiglio comunale la relazione sullo stato delle cose e sull’avanzamento dei programmi.
A spiegarli in aula è stato solo il sindaco Luigi Rosa. I passi verso la convenzione con l’Accam, gli investimenti sulla polizia locale e la destinazione dell’ex calzaturificio Borri per la caserma della Polizia di Stato, la stesura del Pisl sono fra i punti citati da Rosa. Il primo cittadino ha anche dichiarato che «entro l’anno sarà completato l’iter formale di approvazione del progetto generale sul centro direzionale nell’area delle Ferrovie nord». Mentre sui parcheggi ha annunciato che a giorni sarà sapprovato dalla giunta il piano per il raddoppio delle aree riservate ai parcheggi. 
E sempre in tema di parcheggi il comune ha stipulato con Agesp, una convenzione per la realizzazione di nuovi posti nell’area del nuovo tribunale e in quella delle Ferrovie nord
. È stato anche approvato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di un parcheggio nell’area adiacente il Museo del tessile tra le vie Isonzo e Galvani.
Fra le sue comunicazioni Rosa ha poi parlato della convenzione stipulata
con l’associazione Centro Regionale di documentazione e coordinamento degli studi e parlate locali, che pone fine ad una querelle iniziata nei mesi scorsi.
Fra le novità c’è inoltre la bandiera dell’Onu che sventola dalla facciata del palazzo comunale. L’esposizione del vessillo era stata votata prima dell’estate dal consiglio comunale. A nome dell’ammnistrazione comunale Rosa ha infine espresso la propria condanna per l’ignobile gesto verificatosi a danno dell’urna posta nel Tempio Civico.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.