Karol Wojtyla, il Papa del terzo Millennio
Tutto il mondo ricorda i 25 anni di pontificato di Giovanni Paolo II. Tra le nomine, due beati varesini e un cardinale
Sono trascorsi 25 anni da quando il cardinale polacco e arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla veniva eletto Papa e assumeva il nome di Giovanni Paolo II.
Era il 16 ottobre del 1978 quando la fumata bianca delle ore 18.29 annunciava ufficialmente la salita del nuovo pontefice al soglio pontificio di Pietro, che succedeva ad Albino Luciani.
25 anni di attività, viaggi, documenti, incontri, beatificazioni e santificazioni, che hanno fatto la storia della Chiesa nel mondo.
Giovanni Paolo II è il Papa dei record. Può vantare il quinto pontificato più lungo della storia. Ha effettuato 102 viaggi apostolici all’estero e 143 in Italia. Ha pubblicato 14 encicliche e altrettante esortazioni apostoliche. Ha proclamato 473 santi e 1313 beati e ha nominato 201 cardinali.
Un quadro da "guinness" dei primati che si completa con 49 cerimonie di canonizzazione e 142 riti di beatificazioni.
Ma il pontificato di Karol Wojtyla si caratterizza anche per alcune novità assolute: è stato il primo pontefice a trasmettere un documento via internet (alle diocesi dell’Oceania), il primo a visitare una sinagoga (a Roma) e a pregare insieme al rabbino capo Elio Toaff, il primo a sostare in una moschea (a Damasco nel 2001).
E a proposito di beatificazioni , nell’arco delle nomine avvenute durante i 25 anni di pontificato, una coinvolge anche la nostra città. Si tratta di Samuele Marzorati (Martire), sacerdote dell’ordine dei Frati Minori, nato a Biumo Inferiore il 10 settembre 1670 e morto a Gondar, Etiopia, il 3 marzo 1716, che fu beatificato a Roma da Giovanni Paolo II il 20 novembre del 1988.
Da un martire del passato più remoto a uno relativamente più recente. Stiamo parlando di Padre Maria Luigi Monti (nato a Bovisio (MI) nel 1825 e morto a Saronno nel 1900), fondatore della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione.
La sua beatificazione sarà proclamata da Giovanni Paolo II il prossimo 9 novembre 2003 proprio nella basilica di San Pietro a Roma. A Saronno fondò nel 1886 la prima casa di accoglienza per orfani, che ancora oggi porta il suo nome. La chiesa il 2 aprile scorso ha riconosciuto ufficialmente a Padre Monti il fatto di aver compiuto un miracolo, la guarigione inspiegabile di un malato. (Vai all’articolo).
Ma non è finita. Un altro importante avvenimento coinvolge la nostra provincia nell’ambito del pontificato di Giovanni Paolo II: il prossimo 21 ottobre, durante il nono concistoro, verrà nominato cardinale, fra gli altri, anche mons. Attilio Nicora, un varesino "doc", che per la prima volta nella storia entra a far parte del Sacro Collegio.
Attilio Nicora nasce a Varese il 16 marzo del 1937. Sidiploma a liceo classico cairoli e poi si laurea all’Università Cattolica di Milano in giurisprudenza. Il giorno dopo entra nel Seminario arcivescovile di venegono, di cui diventa rettore nel 1970.
Una rappresentanza della città sarà presente in Vaticano per la cerimonia ufficiale. Il consorzio pellegrinaggi di Varese ha già organizzato il viaggio per quanti desiderino seguire personalmente l’evento.
Numerose le iniziative in programma per celebrare l’evento, che si concluderanno domenica 19 ottobre con la beatificazione di Madre Teresa di Calcutta.
Giovedì 16 ottobre, anniversario dell’elezione al soglio pontificio, il Papa presiederà una messa solenne alle ore 18, in Piazza San Pietro. E per rendere omaggio all’evento anche tutte le parrocchie della diocesi risponderanno all’invito del cardinal Tettamanzi di far risuonare a festa le campane in tutte le Messe che si celebreranno giovedì 16 ottobre, esattamente alle ore 18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.